CENTENARIO DI LINA BO BARDI

Mercoledì, 23 Luglio, 2014

vedi notizia aggiornata

CENTENARIO DI LINA BO BARDI  A ROMA  (1914 - 2014)
Seminario, Convegno e Mostra (novembre 2014 - giugno 2015)

Facendo perno sul periodo italiano di Lina Bo, le celebrazioni del Centenario intendono mettere in risalto le relazioni che legano gli anni della formazione e dei primi passi nel mondo della professione all’opera realizzata in Brasile, un’architettura espressiva e rigorosa, attenta alle esigenze degli abitanti, progettata per essere vicina alla gente in cui la razionalità umanistica tipicamente italiana si è mescolata con il surrealismo brasiliano. Da qui la realizzazione di musei che sono anche delle scuole e dei laboratori di produzione di oggetti di artigianato; di centri di cultura che sono luoghi di convivenza e di incontro di giovani e anziani senza distinzione di età; di teatri che sono scene di sperimentazione; di chiese che sono spazi di comunità e incontro sociale.  In particolare le celebrazioni di Lina Bo Bardi a Roma sono articolate intorno a una serie di eventi espositivi e di studio.

DOCUFILM  25 novembre  2014
Casa dell’Architettura

Proiezioni nello spazio dell’Acquario Romano sede della Casa dell’Architettura, di documentari e filmati su Lina Bo Bardi introdotti da personalità di spicco della cultura. L’iniziativa che gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ed è collegata al Festival del documentario di Architettura è rivolta ad un pubblico di architetti e non solo, e introduce al Convegno di Studi.

CONVEGNO 4|5 dicembre  2014
Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura

È l’evento centrale delle celebrazioni, si svolge in due giornate in occasione del centenario della nascita di Lina Bo e riunisce la comunità scientifica italiana, brasiliana e internazionale nella sede della Facoltà di Architettura a Valle Giulia dove Lina ha studiato e laureandosi nel 1939. Il Convegno sarà affiancato da una mostra fotografica nella Galleria Portinari dell’Ambasciata del Brasile che verrà inaugurata la sera del 5 dicembre 2014 a conclusione del convegno come festeggiamento simbolico dei cento anni di Lina Bo Bardi.

MOSTRA marzo-giugno 2015
Galleria Nazionale di Arte Moderna

Nel 2015 si terrà una mostra alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, lì dove cinquant’anni prima, nel 1965, Lina Bo Bardi avrebbe dovuto esporre la sua mostra sull’arte brasiliana del Nordeste che fu cancellata all’improvviso il giorno prima dell’inaugurazione per ordine del governo brasiliano, allora già dittatura militare. Disegni originali, plastici e ricostruzioni digitali mostreranno l’originalità e la forza propositiva di una donna architetto che riuscì a costruire molte sue opere, sapendo coniugare il profilo della designer con quello dell’architetto progettista.