Ciclo di incontri

Facoltà di Architettura, Aula Magna, Piazza Borghese 9, Roma

PAESAGGI/DIVAGAZIONI
PAESAGGI COME GEOGRAFIE AMPLIFICATE. L'EREDITA' DI ROSA BARBA CASANOVAS

Parte di un ciclo di quattro incontri per quattro coppie di interpreti di discipline diverse che dialogheranno, intersecando reciprocamente i loro percorsi di ricerca e di azione.
Il secondo dialogo è tra Ricard Piè Ninot (Professore emerito presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona)  e Laura Zampieri (professoressa di Architettura del Paesaggio presso lo IUAV di Venezia). Negli ultimi decenni il lavoro dei paesaggisti ha saputo attraversare molte scale – dallo spazio pubblico urbano alla dimensione territoriale – assumendo la geografia come chiave interpretativa e operativa, contribuendo così a ricomporre il rapporto tra città e territorio, in termini fisiologici e figurativi, ambientali e materici.
Si tratta di una tensione configurativa che oggi più che mai si accompagna ad un’azione ecologica e che trova nella ricerca progettuale e teorica condotta da Rosa Barba Casanovas negli anni Ottanta e Novanta del ‘900 un fertile e significativo antecedente.

Contatti: gianni.celestini@uniroma1.it