Competizione

Capri

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CONTRIBUTI PROGETTUALI E SAGGI
ARCHITETTURA, PAESAGGIO E SALUTE: L’EMERGENZA SANITARIA GLOBALE COVID-19

Carmine Gambardella, prefazione ai ‘Quaderni’ n. 2/2020 di Abitare la Terra/Dwelling on Earth, Gangemi Editore International Publishing, ISBN13: 9788849238983
La flagranza del presente come condizione di debolezza rispetto al precipitarsi di eventi inattesi quali inquinamento, pandemia, terremoti, disastri idrogeologici che l’umanità subisce ciclicamente mi ha portato a riflettere sul Paesaggio in relazione all’inattingibile flagranza del presente. [...]

I contributi progettuali e i saggi degli autori meritevoli approvati dal Comitato Scientifico della Competizione saranno pubblicati in un numero speciale dei ‘Quaderni’ di ‘Abitare la Terra/Dwelling on Earth’ dedicato al XVIII Forum World Heritage and Contamination. La Mostra, invece, che si terrà a Capri, 25 e 26 settembre 2020, esporrà tutti gli elaborati, contributi progettuali e saggi pervenuti.

La quota di partecipazione di 200 euro è richiesta a titolo di solo rimborso spese per l’allestimento della Mostra a Capri.
I contributi progettuali e i saggi selezionati saranno pubblicati in un ‘Quaderno’ sul tema del Forum.

Scadenza per l’invio dei contributi progettuali e dei saggi: 16 luglio 2020.

Invio dei contributi progettuali e dei saggi in formato elettronico [impaginato su foglio dimensione A1 (841 x 594 mm) formato jpeg risoluzione 300 dpi)]: leviedeimercanti@benecon.it

Invio dei contributi progettuali e dei saggi in formato cartaceo (dimensione A1) entro il 30 luglio 2020: Consorzio Universitario Benecon, sede operativa Via I Maggio n. 13, 81030 Frignano (CE), Italia.

Contributi progettuali: dimensione A1 (841 x 594 mm) testo in inglese per un massimo di 2000 battute (compreso di spazi e referenze bibliografiche).

Saggi: dimensione A1 (841 x 594 mm) testo in inglese per un massimo di 6000 battute (compreso di spazi e referenze bibliografiche) e un minimo di 3 immagini.

COMMISSIONE DEL CONCORSO:
Carmine Gambardella, UNESCO Chair on Landscape, Cultural Heritage and Territorial Governance, Presidente; Orazio Carpenzano, Università Sapienza di Roma; Annamaria Colao, Cattedra UNESCO su Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, Professore di Endocrinologia, Università di Napoli ‘Federico II’; Maurizio Carta, Università di Palermo; Giuliana Di Fiore, Università di Napoli ‘Federico II’; Cherubino Gambardella, Università della Campania; Efisio Pitzalis, Università della Campania; Rosario Pivonello, Professore di Endocrinologia, Università di Napoli ‘Federico II’; Mosè Ricci, Università di Trento; Daniele Riccio, Università di Napoli ‘Federico II’; Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie all'Ospedale degli Incurabili di Napoli; Michelangelo Russo, Università di Napoli ‘Federico II’.