Convegno

Sala Basaglia, Piazza Santa Maria della Pietà’ 5, Roma
ore: 9.00

MINDSCAPES
recinti terapeutici e welfare culturale

Il convegno presenta i risultati di una ricerca di Ateneo denominata “Mindscapes”, strettamente connessi al progetto di fattibilità che la Facoltà di Architettura ha collaborato a redigere per il Complesso di Santa Maria della Pietà per conto del Comune di Roma sui fondi PNRR.
Il convegno evidenzia come l’attività di ricerca, nella sua completa autonomia, diventi spesso molto “produttiva”, in particolare quando  capace di confrontarsi attivamente con esigenze e istanze che derivano da Istituzioni e società, favorendo il dialogo tra formazione universitaria e e collettività, come auspicato dal Piano Nazionale della Ricerca.

Mindscapes ha sviluppato infatti in modo innovativo  la possibilità di far interagire la domanda emergente di nuovi spazi per la cura e il benessere psico-fisico, che proviene da Istituzioni, collettività, psicoterapeuti e operatori sociali, con gli ambiti disciplinari  dell'architettura e del paesaggio , trovando campo di applicazione nel patrimonio di “recinti terapeutici” (ospedali psichiatrici, sanatori), oggi per lo più abbandonati e in attesa di nuove identità.

Parteciperanno:
Maurizio Veloccia, Giuseppe Quintavalle, Chiara Pazzagli, Lucina Caravaggi, Giuseppina Scavuzzo, Vittorio Lingiardi, Giuseppe Ducci, Concetta Lenza, Pompeo Martelli, Claudio Ascoli, Filippo Lambertucci, Pisana Posocco, Eliana Cangelli, Paola Guarini, Cristina Imbroglini, Giulia Capotorti, Andrea Grimaldi, Orazio Carpenzano.

a cura di: Dipartimenento di Architettura e Progetto dell'Università La Sapienza di Roma - ASL Roma1- Comune di Roma

Contatti: lucina.caravaggi@uniroma1.it; cristina.imbroglini@uniroma1.it; jacopo.mannello@uniroma1.it