Lectio magistralis

Venerdì, 7 Aprile, 2017

Aula Magna, Facoltà di Architettura, sede di p.zza Borghese 9 Roma - ore 15,30

In occasione del conferimento del titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa in Paesaggio e Ambiente

Lectio magistralis
Kongjian Yu - TURENSCAPE

Reconnecting Man and Nature Through the Revival of Ancient Wisdom

Kongjian YU è Professore alla Peking University di Pechino, fondatore e preside del College of Architecture and Landscape Architecture at Peking University, Visiting Professor presso la Harvard University Graduate School of Design. Kongjian Yu è il fondatore e il presidente di Turenscape, uno spin-off di progettazione nel campo dell’architettura del paesaggio con numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.
La sua opera ed il suo pensiero costituiscono un contributo rilevante al più generale processo di avanzamento nelle società della cultura, della sensibilità, dei valori del pensiero ecologico come fattore non solo di conservazione delle risorse ma anche di innovazione dei paesaggi.

Saluto di
Renato Masiani, pro Rettore Vicario

Apertura di
Orazio Carpenzano, direttore del Dipartimento di Architettura e progetto
Giuseppe Scarascia Mugnozza, Direttore Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali, Università della Tuscia.

Introduce
Gianni Celestini

Intervengono
Alessandra Battisti, Presidente del Corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio
Rita Biasi, Presidente del corso di studio inter-ateneo in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente
Alessandra Capuano, coordinatrice del Dottorato in Paesaggio e Ambiente.