Workshop internazionale

Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana

Responsabile scientifico Nicoletta Trasi

TRANSETTO URBANO: dal Morro do Castelo all' Oceano
Permanenza e Trasformazione della memoria urbana

UrbanTransect : from Morro do Castelo to the Ocean
Permanence and Transformation of urban memory

20 Luglio - 02 Agosto 2017

Dipartimento di Architettura e Progetto_Facoltà di Architettura_Sapienza Università di Roma
Departamento de Projeto de Arquitetura_Facultade de Arquitetura e Urbanismo_Universidade Federal do Rio de Janeiro UFRJ

Comitato Organizzativo
Il Dipartimento di Architettura e Progetto della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, con il coordinamento scientifico della prof. Nicoletta Trasi, insieme al Departamento de Projeto de Arquitetura della Facultade de Arquitetura e Urbanismo della Universidade Federal do Rio de Janeiro, con il coordinamento scientifico del prof. Mauro Neves Nogueira, organizzano un Workshop Internazionale di Progettazione Architettonica e Urbana dal tema: “Transetto Urbano, dal Morro do Castelo all' Oceano. Permanenza e Trasformazione della memoria urbana” dal 20 luglio al 2 Agosto2017.
Si terrà presso l'Instituto de Filosofia e Ciências Sociais della UFRJ in Largo de São Francisco de Paula, e il Jury finale del Workshop (1 Agosto 2017) avrà luogo presso l'Ambasciata Italiana, nello specifico nell'Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro

Istituzioni partecipanti:
-  Departamento de Projeto de Arquitetura (DPA) Facultade de Arquitetura e Urbanismo_Universidade Federal do Rio de Janeiro UFRJ
-  Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP)- Facoltà di Architettura "Sapienza Università di Roma" con il Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto
-  Ambasciata italiana_ Istituto Italiano di Cultura a Rio de Janeiro

Comitato Scientifico:
prof. Orazio Carpenzano (Direttore DiAP); prof. Antonino Saggio (DiAP - coordinatore del Dottorato in Architettura. Teorie e Progetto); prof. Mauro Neves Nogueira (DPA), prof  Eduardo Horta (DPA), prof.ssa Vera Tangari (DPA), prof.ssa Nicoletta Trasi (DiAP), prof.ssa Guendalina Salimei (DiAP).

Tutors:
Dottorandi (DiAP) Teodora Maria Matilda Piccinno e Andrea Valeriani, e Dottoranda FAU-UFRJ Viviane Pimentel (ProArch).

Chi può partecipare:
Sono ammessi gli studenti del quarto e quinto anno del corso di laurea quinquennale, del primo e secondo anno di specializzazione, laureandi e laureati nell'anno 2016, dottorandi delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria europee ed extraeuropee.
Qualora il numero di richieste di partecipazione dovesse superare il numero di 20 si procederà ad una selezione per curriculum.

Tesi di Laurea:
Gli studenti interessati potranno portare avanti il tema del workshop per la propria tesi di laurea, se necessario approfittando delle borse di mobilità messe a disposizione dalla Sapienza con la UFRJ.

Crediti Formativi:
Ai partecipanti verranno rilasciati 6 CFU per attività extracurriculari.

Costi e organizzazione:
Il costo di iscrizione al workshop è di 450 euro.

Scadenza : 30 marzo 2017
Il viaggio e le spese sono a carico dei partecipanti. L’Università di Rio FAU-UFRJ si mette a disposizione nel proporre ai partecipanti pasti e sistemazione in albergo a prezzi agevolati.

Per informazioni e iscrizioni (allegare Curriculum Vitae) si prega di scrivere alla dott.ssa Attilia De Rose: attilia.derose@uniroma1.it
Per ulteriori informazioni sul tema del workshop si prega di scrivere alla Prof.ssa Nicoletta Trasi: nicoletta.trasi@uniroma1.it