CARLO AYMONINO. PROGETTO CITTA’ POLITICA

Convegno internazionale e inaugurazione mostre, 23- 24 giugno 2021
Roma, Facoltà di Architettura, Via A. Gramsci 53
Aula V3, in simultanea Aula V1-V2 (convegno)
Galleria Espositiva e Aula Petruccioli (mostre)

In occasione del primo decennale dalla scomparsa dell'architetto Carlo Aymonino e per tutto il 2021, il Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di Roma cercherà di dare un contributo per ricostruire la sua figura di architetto, di intellettuale e il suo rapporto con la Capitale, attraverso il ciclo di eventi “Carlo Roma 2020” che si pone l’obiettivo di aprire una discussione sull’eredità dell’opera del maestro romano nel panorama architettonico contemporaneo. Questo ciclo di eventi comprende il convegno internazionale "Carlo Aymonino. Progetto, città e politica", la mostra "Disegni per Carlo Aymonino" e la mostra "Opera in quattro parti. Letture del Campus di Pesaro" visitabili presso la Facoltà di Architettura, sede di Valle Giulia, fino al 23 settembre 2021. La partecipazione al Convegno potrà effettuarsi in modalità live streaming collegandosi al canale "DiAPTube" di YouTube.

Comitato scientifico:
Luca Bergamo, Assessore alla Cultura di Roma Capitale (2016-21)
Renato Bocchi, Università IUAV Venezia
Alessandra Capuano, Direttrice DiAP - Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma
Orazio Carpenzano, Preside Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma
Pippo Ciorra, Senior curator MAXXI Architettura
Edith Gabrielli, Direttrice Polo Museale Lazio
Margherita Guccione, Direttrice MAXXI Architettura
Federica Morgia, Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma
Manuel Orazi, Curatore Mostra “Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento”, Triennale di Milano

Comitato organizzativo:
Responsabile scientifico - Orazio Carpenzano