ROMA COME STAI?

ROMA AL PASSO COI TEMPI La mancanza di un immaginario su Roma provoca una frammentazione di proposte che sfuggono a una visione sintetica della città, mentre le grandi realtà metropolitane del globo hanno da tempo messo in atto delle strategie per ridefinire il proprio ruolo. Si tratta di una constatazione largamente condivisa da cui avviare un percorso verso la comprensione dei problemi e una riflessione sulle prospettive.

VERSO UNA CITTÀ INTELLIGENTE Di fronte a una crisi che impone una rinnovata attenzione sulla città come bene comune, è necessario uno sguardo oltre l’emergenza e i tecnicismi, in grado di attivare le culture umanistiche per un improrogabile progetto su Roma

LA RICERCA AL SERVIZIO DELLA CITTÀ Il nostro Dipartimento intende aprirsi alla città con il proprio patrimonio di ricerche e idee, per mostrare cosa si può fare per renderla più bella e più vivibile. Per Roma, città del mondo, i temi del patrimonio saranno compenetrati nella visione degli enormi problemi delle periferie. Il Forum Roma, come stai? dovrà dunque alimentare alcune prospettive sulle  grandi questioni dell’abitare, della storia, del paesaggio, della qualità urbana, dei servizi.

UNA GRANDE RICCHEZZA DI IDEE Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno interesse e operano nei diversi campi dell’arte, della comunicazione, delle nuove economie e tecnologie, dell’ambiente e delle risorse sociali, della politica.

Il Forum ha carattere scientifico|divulgativo, l’obiettivo è restituire alle culture contemporanee il ruolo di guida del futuro di Roma.