ROMA COME STAI?

 

 

Roma Piazza Borghese 25-26-27 giugno 2018

il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza si interroga sul futuro della città

 

 

LA SECONDA EDIZIONE DEL FORUM “ROMA COME STAI?” PROMOSSO DAL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO DELLA SAPIENZA, PROPONE TRE APPUNTAMENTI CHE METTONO A FUOCO IL RAPPORTO DELLA CITTÀ CON IL SUO PASSATO, QUELLO PIÙ ANTICO E QUELLO PIÙ RECENTE. PER AFFRONTARE IL PROBLEMA PIÙ PROFONDO CHE AFFLIGGE ROMA: LA MANCANZA DI UNA VISIONE DEL FUTURO. LE LEZIONI DELL’ANTICO, DEL BAROCCO E DEL MODERNO, RACCONTANO L’ARCHITETTURA CHE FA DI ROMA UNA CITTÀ MAESTOSA, OGGI IN DECADIMENTO. OCCORRE DIFFONDERE LA CONSAPEVOLEZZA DI UNA CULTURA DEL PROGETTO CHE NELLA CITTÀ ETERNA HA RADICI PROFONDE, PER DELINEARE TRAIETTORIE DI SVILUPPO ADEGUATE ALLA GRANDEZZA DEL SUO PASSATO. 

 

25 giugno - 19:30

CLAUDIA CONFORTI
Roma Moderna

26 giugno - 19:30

PAOLO PORTOGHESI
Roma Barocca

27 giugno - 19:30

FILIPPO COARELLI
Roma Antica

 

 

Guarda il video

Guarda il video

Guarda il video

 

 

 

organizzazione e cura scientifica Orazio Carpenzano | Fabrizio Toppetti | Massimo Zammerini
con Fabio Balducci | Federico Di Cosmo

responsabile comunicazione Stefano Catucci

 

 

 

 

 EDIZIONE 2017

 

 
ROMA AL PASSO COI TEMPI La mancanza di un immaginario su Roma provoca una frammentazione di proposte che sfuggono a una visione sintetica della città, mentre le grandi realtà metropolitane del globo hanno da tempo messo in atto delle strategie per ridefinire il proprio ruolo. Si tratta di una constatazione largamente condivisa da cui avviare un percorso verso la comprensione dei problemi e una riflessione sulle prospettive.

VERSO UNA CITTÀ INTELLIGENTE Di fronte a una crisi che impone una rinnovata attenzione sulla città come bene comune, è necessario uno sguardo oltre l’emergenza e i tecnicismi, in grado di attivare le culture umanistiche per un improrogabile progetto su Roma

LA RICERCA AL SERVIZIO DELLA CITTÀ Il nostro Dipartimento intende aprirsi alla città con il proprio patrimonio di ricerche e idee, per mostrare cosa si può fare per renderla più bella e più vivibile. Per Roma, città del mondo, i temi del patrimonio saranno compenetrati nella visione degli enormi problemi delle periferie. Il Forum Roma, come stai? dovrà dunque alimentare alcune prospettive sulle  grandi questioni dell’abitare, della storia, del paesaggio, della qualità urbana, dei servizi.

UNA GRANDE RICCHEZZA DI IDEE Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno interesse e operano nei diversi campi dell’arte, della comunicazione, delle nuove economie e tecnologie, dell’ambiente e delle risorse sociali, della politica.

Il Forum ha carattere scientifico|divulgativo, l’obiettivo è restituire alle culture contemporanee il ruolo di guida del futuro di Roma.

 
 
 
 
 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma