Laboratorio Lc-Ms/Ms

La sezione di Fisiopatologia Medica, Endocrinologia e Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento di Medicina Sperimentale gestisce il laboratorio di tecnologie bioanalitiche “BioL&endo” (Bio-Life-Enviromental and Endocrine Sciences Lab) situato nell’edificio V Clinica Medica (Sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia) dell’Università Sapienza.
Il presente REGOLAMENTO definisce le modalità attraverso le quali è possibile accedere ai servizi del laboratorio e ai programmi di ricerca collaborativa.

Descrizione dei Laboratorio

Il laboratorio BioL&endo è dotato di uno SISTEMA LC/MS AGILENT serie 1290 INFINITY II/6495MSD a triplo quadrupolo con autocampionatore.
La LC-MS/MS è estensivamente applicata per l’analisi in tracce di sostanze organiche di interesse farmaco-tossicologico in matrici complesse (matrici ambientali e agroalimentari, prodotti farmaceutici e nutraceutici, fluidi e tessuti biologici). In settori di interesse biomedico la LC-MS/MS può essere utilizzata per la determinazione in fluidi biologici di ormoni steroidei e peptidici e/o di sostanze in grado di alterarne i livelli (es. endocrine disruptors), per il monitoraggio terapeutico, per lo studio del metabolismo di nuovi principi attivi, per l’analisi di nuove droghe d’abuso in matrici biologiche e non. Ogni “panel” di sostanze richiede uno specifico protocollo analitico, che può essere già disponibile ovvero richiedere di essere appositamente sviluppato ex novo. La combinazione tecnologica presente nel BioL&endo si distingue per un’elevatissima sensibilità, particolarmente utile in ambito di ricerca innovativa, accoppiata ad un buon sistema di automazione che consente il processamento di un elevato numero di campioni, caratteristica utile per gli studi di popolazione e ambientali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma