L’impegno delle Università per i rifugiati

Il 31 ottobre p.v., alle ore 11, presso l’Aula Organi collegiali si terrà il seminario nazionale “L’impegno delle Università per i rifugiati”, organizzato, in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), dal Master in Tutela internazionale dei diritti umani, dal Corso di formazione su Rifugiati e migranti e dal Corso di alta formazione sul Ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani.

Durante l’incontro saranno approfonditi i temi dell’accesso all'istruzione universitaria e delle buone pratiche realizzate per coinvolgere i rifugiati.  Sarà inoltre presentato il “Manifesto dell’Università inclusiva”, il documento programmatico che intende favorire l’integrazione dei titolari di protezione internazionale nei percorsi formativi universitari, al quale le università italiane sono invitate ad aderire.