Le leggi e la vita delle donne - Seminario di studi per gli studenti

Mercoledì, 12 Febbraio, 2014 - 16:00

prof.ssa Patrizia Salvetti - prof.ssa Beatrice Pisa
LE LEGGI E LA VITA DELLE DONNE

Seminario di studi per gli studenti

(valido per il conseguimento di 3 CFU)

Il seminario riguarda il processo storico di acquisizione dei diritti da parte delle italiane, dal regno unitario fino ai giorni nostri, con particolare attenzione ad alcuni momenti fondamentali:

-la condizione sociale e giuridica vissuta nello stato liberale
-le involuzioni dell’epoca fascista
-la costituzione italiana
-la rivoluzione culturale e giuridica degli anni Settanta del Novecento
-gli effetti delle normative e delle raccomandazioni provenienti dalla Comunità, poi Unione europea
-gli effetti delle elaborazioni espresse a livello ONU e delle Convenzioni internazionali firmate dall’ Italia
-il tema della violenza sulle donne fra elaborazione internazionale e impegno nazionale

Il seminario si servirà della collaborazione di studiose e studiosi provenienti da diverse università e enti culturali.
Per il conseguimento dei crediti è necessario essere presenti a tutto il seminario e sostenere una piccola verifica finale con le due docenti.

Giornate di incontro: 13 marzo, ore 13-16 (aula B); 20 marzo ore 13-16 (aula B): 27 marzo ore 13-16 (aula B) ; 3 aprile ore 13-16 (aula B); 4 aprile ore 16-19 (aula blu n.5) 10 aprile ore 13-16 (aula B).

BIBLIOGRAFIA

• MARIA VITTORIA BALLESTRERO, Dalla tutela alla parità. La legislazione italiana sul lavoro delle donne, Bologna, Il Mulino, 1979
  • STEFANIA BARTOLONI,  A volto scoperto. Donne e diritti umani, SIS, Manifesto libri, Roma 2002.
  • GIOVANNA VINGELLI , Un’estranea fra noi, Bilanci di genere, movimento femminista e innovazione istituzionale, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2005
  • MARINA GIGANTE,  (a cura di) I diritti delle donne nella Costituzione, Napoli, ES 2007
  • MARIAGRAZIA ROSSILLI (a cura di) I diritti delle donne nell’Unione Europea. Cittadine migranti schiave. Roma, EDIESSE, 2009.
  • PAOLA DEGANI, Condizione femminile e nazioni unite: recenti sviluppi della politica internazionale per i diritti umani delle donne , Cleup,  Padova  2010
  • Articoli:
  1. A.Rossi Doria, femminismo
  2. B.Pisa. femministe
  3. E.Palici Di Suni, eguaglianza nella UE
  4. E.Palici. eguaglianza e differenza
  5. S.Soldani.Italiane cittadinanza
  6. donne diritti slides
  7. donne_costituzione italiana

AVVISI

• Le verifiche si terranno al terzo piano del Dipartimento presso il Salone (stanza n. 8) in due giornate, secondo una divisione in ordine alfabetico per cognome (con qualche eccezione per motivi molto seri):
    - 16 aprile alle 9,30: studenti da Adam fino a Giampietro (compresi De Masi e Barone)