Amministrare nel mondo contemporaneo

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
AMMINISTRARE NEL MONDO CONTEMPORANEO - Governare l'amministrazione: uno sguardo dall'interno
a.a. 2015/16 - secondo semestre

Il seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e studiosi, un'analisi delle maggiori sfide che l'amministrazione contemporanea deve affrontare per garantire sempre più servizi moderni, efficienti e corrispondenti alle aspettative di cittadini e imprese.
In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:

• Amministrazione e sviluppo economico
  • La riforma della PA
  • Imprese e pubblica amministrazione
  • Il ruolo della giustizia amministrativa

Il seminario si articolerà in sei incontri a partire da aprile.

Calendario

• 1 aprile, ore 16: Giulia Bertezzolo, Commissione europea (incontro cancellato, vedere avviso a fondo pagina);
  • 5 aprile, ore 16: Giovanni Vetritto, Presidenza del consiglio dei Ministri;
  • 12 aprile, ore 16: Riccardo Acciai, Autorità per la riservatezza dei dati personali;
  • 3 maggio, ore 15: Massimo Massella Ducci Teri, Avvocato Generale dello Stato;
  • 10 maggio, ore 16: Giovanni Pitruzzella, Autorità garante per la concorrenza e il mercato;
  • 17 maggio, ore 16: Luigi Fiorentino, Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • 24 maggio, ore 16: Antonio Frittella, Consigliere presso la Corte dei Conti.

Gli incontri si svolgeranno tutti nella Sala Lauree. Si potrebbero aggiungere anche nuovi incontri durante il periodo delle lezioni che saranno puntualmente comunicati.

Il seminario è aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea di Scienze politiche, tanto triennali quanto magistrali, previa iscrizione.

È previsto un numero minimo di 30 iscritti per avviare il seminario fino a un massimo di 60 iscritti. L'iscrizione è vincolante alla partecipazione.
Ai fini dell’ottenimento dei 3 CFU, gli studenti iscritti al Seminario “Amministrazione nel mondo contemporaneo” devono partecipare ad almeno 4 degli incontri previsti e ottenere un giudizio di idoneità espresso su un elaborato originale di diecimila caratteri (spazi inclusi), riguardante uno dei temi affrontati durante gli incontri. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 5 giugno a:
angelomaria.petroni@uniroma1.it
fabio.giglioni@uniroma1.it