Tasse ridotte per 40.000 studenti - nuove agevolazioni per gli studenti

Mercoledì, 8 Giugno, 2016 - 14:30

Dall'anno accademico 2016/2017 saranno introdotte agevolazioni per gli studenti con reddito Isee fino a 30.000 euro, bonus destinati ai più bravi da usare per l’iscrizione all’anno successivo, riduzioni per gli immatricolati con voto di maturità pari o superiore a 95/100, conferma dell’esenzione totale per chi si diploma con 100/100 e delle agevolazioni per le famiglie con più iscritti alla Sapienza.

Il Consiglio di amministrazione della Sapienza ha approvato una serie di provvedimenti per favorire l’accesso all’università agli studenti meno abbienti e più meritevoli. La manovra, da circa tre milioni e mezzo di euro, è resa possibile grazie alla gestione virtuosa del budget di Ateneo, nonostante il calo dei finanziamenti statali. A beneficiare delle riduzioni saranno circa 40.000 studenti.

«La Sapienza intende fare la propria parte – spiega il rettore Eugenio Gaudio - perché il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, sia garantito al più ampio numero di persone possibile. Le misure adottate oggi hanno l’obiettivo di far fronte al problema del basso numero di laureati in Italia e delle difficoltà economiche del Paese, oltre che di valorizzare l’impegno e le capacità dei nostri studenti. Con le nuove agevolazioni uno studente con merito elevato e basso reddito potrà vedere praticamente azzerate le tasse universitarie».

LE NOVITÀ SULLE TASSE PER L'A.A. 2016-2017

• Estensione della riduzione fino al 20% ai redditi Isee entro 30.000 euro

È stato confermato lo sconto del 20% sugli Isee entro i 20.000 euro. L’agevolazione inoltre sarà estesa per gli Isee fino a 30.000 euro in base a un coefficiente legato al reddito. La prima misura riguarda circa 22.000 studenti; l’estensione agli Isee fino a 30.000 euro interesserà altri 12.000 studenti, oltre il 50% in più. Si conferma anche per quest’anno lo sconto per le famiglie con più figli iscritti all’Ateneo (cosiddetto bonus fratello/sorella, pari a una riduzione delle tasse dal 20% al 30%).

• Sconto di 300 euro per le matricole con voto di maturità superiore a 95/100

Gli studenti che si immatricoleranno all’anno accademico 2016-2017 potranno usufruire di una riduzione pari a 300 euro se il loro voto di maturità sarà compreso tra 95 e 99 centesimi. Si tratta di una somma fissa indipendente dal reddito. Mentre per gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti (100 e 100 e lode), si conferma anche quest’anno, l’esenzione totale dal pagamento della prima rata, così come la possibilità di continuare a non pagare nulla anche per gli anni successivi se vengono mantenuti i requisiti previsti (numero degli esami entro i tempi stabiliti, media del 28, nessun voto inferiore al 27)

• Per i meritevoli bonus economici per l’iscrizione agli anni successivi

Viene attribuito un bonus che si potrà detrarre dalle tasse dovute per l’iscrizione all’anno successivo per gli studenti migliori, valutati per ciascun corso di studio, in base agli esami sostenuti pesati con i relativi voti. L’agevolazione riguarderà un contingente fisso pari al 5% degli studenti in corso, corrispondente a oltre 3000 iscritti. Ogni anno, per ciascun corso di studio, verrà predisposta una graduatoria che terrà conto della regolarità degli studi e del merito, concedendo a tutti gli iscritti in corso le medesime opportunità, indipendentemente dalla Facoltà prescelta. Saranno disponibili gli strumenti informatici che consentiranno agli studenti di conoscere in tempo reale la propria posizione di merito e il relativo sconto.

• Riduzione delle tasse per gli stranieri non residenti in Italia

Anche per gli stranieri non residenti in Italia ci sarà la possibilità di pagare le tasse in misura ridotta, presentando un Isee certificato. Chi non può presentare l’Isee potrà versare una somma forfettaria di 1000 euro, con una riduzione rispetto ai 1200 dovuti fino all’anno scorso. Per gli studenti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, le tasse forfettarie saranno ridotte da 600 a 500 euro.

• Pagamento dilazionato in tre rate

Secondo una specifica richiesta degli studenti, le tasse potranno essere pagate in tre rate, in sostituzione delle due attuali con scadenze a ottobre (I rata), dicembre (II rata), marzo (III rata). La nuova articolazione dei pagamenti in tre rate, valida per tutti gli studenti (italiani e stranieri), consentirà di gestire meglio le scadenze relative alla dichiarazione dell’Isee, obbligatoria per poter usufruire della riduzione delle tasse e che dovrà essere presentata obbligatoriamente entro il mese di dicembre, in corrispondenza del pagamento della seconda rata.