Premio Valeria Solesin - bando per le migliori tesi di ricerca magistrale

Lunedì, 9 Gennaio, 2017 - 09:30

Il Forum Della Meritocrazia e Allianz Global Assistance, insieme ad altre organizzazioni sostenitrici Gruppo Cimbali, MM, Sanofi, illy, EY, 30% Club, e il sostegno della Famiglia Solesin annunciano il
PREMIO VALERIA SOLESIN
Valore comprensivo dei Premi 41.400€, suddiviso in premi in denaro e offerte di stage

Verranno premiate le migliori tesi di ricerca magistrale che investighino il tema:

“Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese.”

Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.
Il concorso quindi è inspirato sia agli studi di Valeria che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende: dall’aumento dei profitti, al ringiovanimento demografico dei board, e alle opportunità indotte di lavoro con conseguente incremento dei consumi.
Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano l’analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica.
Tesi che mettano a fuoco sia i fattori che ostacolano la maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro in Italia, dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 47%, sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni in Italia e nel contesto internazionale per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive, capaci di far accedere più donne al mondo del lavoro, di sostenerle nel loro duplice ruolo e di farle crescere anche nei ruoli di vertice delle imprese.

La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo premiosolesin@forumdellameritocrazia.it

La candidature si aprono il 05/10/2016 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31/07/2017. Tutte le candidature che arriveranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione. Nell’oggetto della comunicazione via e-mail deve essere indicata la dicitura “PREMIO VALERIA SOLESIN – Nome Cognome del candidato”.

Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma