Convegno «Gli intellettuali italiani e la politica internazionale»

Convegno «Gli intellettuali italiani e la politica internazionale», dalla seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino

Il convegno è il risultato della collaborazione di enti privati e pubblici, nazionali e internazionali: il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università Sapienza di Roma, «Mediterrapolis Laboratoire Européen Associé» e il Centro di studi Internazionali «Poros».

Quanto contavano gli intellettuali nella politica internazionale dal dopoguerra agli anni più recenti?

Nelle giornate del convegno intendiamo ricostruire il dibattito pubblico, la circolazione nazionale e transnazionale delle idee, le reti di scambio culturale, il grado di influenza del ceto colto nel processo decisionale, di fronte alle grandi questioni sollevate dalla politica internazionale nella seconda parte del Novecento.

Giovedì 1 dicembre 2016  h 9:00
Venerdì 2 dicembre 2016  h 9:00