MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLE AZIENDE SANITARIE - MASTER II LIVELLO

A.A. 2023-2024 XVIII edizione

 

   NEWS   

24.01.2024 Al seguente indirizzo PA 110 e lode. L'offerta formativa per i dipendenti pubblici è stato pubblicato il bando unico dei Master di  I e II livello che hanno aderito al Progetto PA 110 e lode,  riservato ai dipendenti in servizio delle amministrazionipubbliche: il Master MIAS aderisce con uno sconto sulla quota di iscrizione pari a 330€. All'art. 7ter del bando sono indicate le condizioni di adesione  nel caso di domanda di ammissione già inoltrata secondo il bando Master 2023/24 Ordinario. Scadenza per l'invio della domanda: 16 febbraio 2024 (art. 7).

 

17.01.2024 È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione ai Master per l’a.a. 2023/2024 dal 15 gennaio 2024 al 31 gennaio 2024

Sono anche prorogati, per tutti i Master, i termini per il pagamento della prima rata o rata unica della quota di iscrizione dal 15 febbraio 2024 al 29 febbraio 2024.

...........    ...........    ............

Per l'a.a 2023-24 l'INPS ha attribuito a questo Master n.3 borse di studio.

La domanda per il master prescelto, deve essere preventivamente presentata dal richiedente presso l’Ateneo entro i termini di scadenza previsti da ciascun Bando relativo al Master di interesse (15.01.2024),

I candidati in possesso di tutti i requisiti possono ottenere la borsa di studio se risultati idonei alla selezione dell’ateneo e devono presentare all’INPS la domanda online entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, in seguito alla graduatoria predisposta dall’ateneo.

Tutti i dettagli per partecipare sono contenuti nel bando di concorso.

---------------------------------------------------------------------

Il Master in Management e Innovazione nelle Aziende Sanitarie (MIAS) è un master di II livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • fornire una formazione avanzata nell'area dell'organizzazione e dell'innovazione delle aziende sanitarie;
  • far maturare le necessarie conoscenze sociologiche, economiche, giuridiche, etiche, manageriali e finanziarie, per comprendere e gestire efficacemente il processo di aziendalizzazione della Sanità Pubblica sulla base del rispetto dei principi del welfare
  • far acquisire le principali tecniche di governance aziendale quali la gestione delle risorse umane, l’analisi organizzativa e dei processi, l’analisi degli esiti e delle performance, il monitoraggio e la valutazione

Il Master è stato progettato tenendo conto dell’Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano per la definizione dei criteri formativi necessari per poter garantire la reciprocità di validità dei Corsi di Formazione Manageriale di cui all’Art. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. n. 502/92 e all’Art. 7 del D.P.R. n. 484/97, del 10 luglio 2003 (Direttori di struttura complessa).

DESTINATARI

Il Master è rivolto a professionisti impegnati nel settore sanitario (medici, infermieri, amministrativi) e laureati ad alto potenziale. Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale (senza alcun vincolo di classe di laurea e Facoltà di provenienza). Il numero massimo di partecipanti è di 30.

DOCENTI DEL MASTER

Professori universitari e professionisti impegnati nel settore della sanità italiana, economisti, sociologi, medici, manager, consulenti, esperti in comunicazione.

(v. elenco docenti)

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Master ha durata annuale. L' attività formativa, corrispondente a 60 cfu complessivi, è pari a 1500 ore di studio, di cui:

  • 400 ore di didattica frontale e seminari interattivi con i docenti
  • 150 ore per la preparazione dell'elaborato finale

La didattica frontale si articola in 5 moduli focalizzati su:

  • La complessità della trasformazione e le reti in sanità
  • Governare il cambiamento: strumenti di management
  • La managerialità in rete: interprofessionalità e comunicazione
  • La governance della qualità nelle strutture sanitarie: rischio clinico, PDTA, budgeting
  • Le sfide dell’innovazione organizzativa in sanità: integrazione sociosanitaria, dall’ospedale al territorio, management amministrativo, management dell’emergenza-urgenza

I Moduli di didattica frontale sono integrati da:

  • la partecipazione ad attività esterne (conferenze, seminari, etc.);
  • l’esperienza di stage presso aziende specializzate, orientate ad approfondire ed applicare i temi di management e innovazione presentati nei moduli di didattica frontale;
  • lo svolgimento di un project work di gruppo finalizzato a realizzare un'analisi organizzativa dei contesti di lavoro scelti come casi studio e/o a rileggere le esperienze e le pratiche di stage in riferimento ai modelli, alle metodologie e agli strumenti approfonditi nei moduli di didattica frontale

Il prodotto finale (di gruppo) sarà un progetto di innovazione organizzativa contestualizzato nelle strutture sanitarie ove si è svolta la ricerca azione e/oche hanno ospitato l'esperienza di stage dei partecipanti.

Nell’a.a. 2022-23 è prevista la possibilità frequentare solo alcuni moduli specifici del Master come studenti uditori, fino all’acquisizione di un massimo di 20 CFU e con il rilascio di un attestato finale di frequenza (v. art. 4.3 del bando)

LO STAFF ORGANIZZATIVO
Direttore del Master: Prof.ssa Laura Franceschetti
Coordinatore Didattico: Prof. Giorgio Banchieri

 

LE SEDI
Sede Legale: Sede delle lezioni:
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche
Università Sapienza di Roma.
Via Salaria 113, Roma.
Le aule del Dipartimento
in via Salaria 113

SCADENZE E COSTI

Iscrizioni: entro il 31 gennaio 2024

Colloquio conoscitivo: febbraio 2024.

Didattica frontale: da fine febbraio a gennaio 2025.

Costo annuo: 4.000 euro.

 

IL CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL MASTER

  • Giorgio Banchieri (AsIQuAS, Ass. It. per la Qualità dell'Assistenza Sanitaria e Sociale)
  • Carmelo Bruni (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Laura Franceschetti (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Maria Grazia Galantino (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Orazio Giancola (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Giulio Moini (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Barbara Pentimalli (Sociologa, esperta di organizzazione e formazione professionale)
  • Tatiana Pipan (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)
  • Alessandra Rimano (DiSSE, Sapienza, Facoltà SPSC)

BOARD DI ESPERTI

Affianca e supporta il lavoro del Comitato Scientifico, un Board di Esperti costituito da professionisti, esponenti delle principali associazioni di categoria e personalità di rilievo nei diversi settori della sanità pubblica orientato a:

  • garantire un costante adeguamentodel progetto formativodel Master che sia funzionaleai bisogni di nuove competenze che si manifestano nei contesti organizzativi sanitari in conseguenza dei continui processi di innovazione organizzativa e tecnologica;
  • individuare contesti sanitari particolarmente innovativi da selezionare come case-studies dei project work previsti dall'offerta formativa del Master.

(v. componenti Board di Esperti)

DATI PREISCRIZIONE

Se volete ricevere informazioni riguardo al corso scrivete a mastermias.direzione@uniroma1.it indicando nome e cognome, numero di telefono e contatto email, professione (o tipologia di laurea nel caso dei neolaureati) organizzazione di provenienza e ruolo professionale.

SCARICA IL BANDO (*) PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI, COMPILA L’ALLEGATO E INVIA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER PARTECIPARE ALLA NOSTRA SELEZIONE.

(*) N.B. dall'a.a. 2018-2019 le procedure per l'iscrizione a tutti i master attivati da Sapienza sono state uniformate, pertanto viene pubblicato un bando unico che riporta i codici dei singoli master (MIAS --> 10810) e i riferimenti web per ulteriori approfondimenti.

Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma