SemPer

Il Seminario permanente ("SemPer") è un gruppo di studio nato per favorire la riflessione sulle tematiche riguardanti trasformazioni del welfare. secondo un approccio che guarda ai temi dell’uguaglianza e dell’empowerment dei cittadini. Esso ha unicamente scopi di carattere culturale, di studio e ricerca, dibattito e comunicazione. La sua attività è incentrata, principalmente, sulla organizzazione di incontri di lavoro a cadenza mensile, nei quali i membri del Seminario portano all’attenzione risultati di riflessione e ricerca negli ambiti di interesse richiamati. 

Nel Dicembre 2009 il Seminario Permanente ha assunto la forma di Laboratorio istituito presso il Dipartimento Innovazione e Società. Nel corso degli anni sono stati promossi numerosi seminari e convegni, anche a carattere internazionali, e pubblicazioni su tematiche riguardanti le trasformazioni del welfare. Nel 2018, a distanza di dieci anni dalla sua costituzione, il SemPer si riorganizza all’interno del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche con un nuovo coordinamento e consiglio scientifico e con un riorientamento delle attività di ricerca. 

Al momento della sua istituzione, il SemPer rispondeva all’esigenza di cogliere il cambiamento del welfare in relazione ai fattori strutturali o istituzionali, alle strategie degli attori e, non meno importante, agli aspetti sociali e culturali di lungo periodo rilevabili nei vari ambiti nazionali e sub-nazionali. Oggi avvertiamo la necessità di dare ancora più importanza alle questioni di metodo, in una rinnovata attenzione verso l’approccio storico-comparatoteso a valorizzare la ricostruzione diacronica del mutamento sociale, tramite lo studio dei processi storici, degli effetti attesi e inattesi che si sono prodotti nel tempo, degli eventi e delle rotture che hanno segnato la complessità dei rapporti e le strategie degli attori in presenza.

Inoltre, accanto ai tradizionali ambiti di policy su cui abbiamo diretto le nostre analisi (le politiche sociali, formative e del lavoro, i processi di democratizzazione del policy making, i rapporti tra attività di mercato e attività fuori mercato, si aggiungono questioni che riguardano il lavoro, la rappresentanza e anche le relazioni industriali, secondo intrecci nuovi che sfuggono ai tradizionali recinti dei rispettivi ambiti disciplinari.  

Leggi il Manifesto

Per informazioni: Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche- DiSSE, Via Salaria 113, 00198 Roma
E-mail:

ORGANIZZAZIONE

Coordinamento: Andrea Ciarini (Coordinatore), Maria Concetta Ambra, Gianluca Busilacchi, Caterina Cortese, Alessandra Fasano, Orazio Giancola, Silvia Lucciarini, Giulio Moini, Giuseppe Ricotta, Luca Salmieri, Simone Scarpa.

Consiglio Scientifico: Fabrizio Battistelli, Luciano Benadusi, Paolo Calza Bini, Mimmo Carrieri, Ernesto d´Albergo, Enzo Mingione, Enrica Morlicchio, Massimo Paci, Emmanuele Pavolini, Laura Pennacchi, Enrico Pugliese, Valeria Pulignano, Giovanni Sgritta, Carlo Trigilia.

SEMINARI

  • In Allestimento

PUBBLICAZIONI

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma