MERSAV

U. R. MERSAV - Metodi della ricerca sociale applicata e valutativa

L’unità di ricerca “Metodi della ricerca sociale applicata e valutativa” (Mersav) è stata istituita dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DISSE) il 28 gennaio 2013, su richiesta degli attuali membri. Mersav è composta da 14 membri, di cui 7 effettivi, strutturati nel DISSE, e 7 associati, ricercatori esterni. Mersav non è organizzata secondo un modello gerarchico, come di norma sono le U.R.; non ha pertanto un coordinatore o direttore, Adotta invece un modello reticolare, a geometria variabile, in cui si configurano a seconda delle esigenze e degli obiettivi teams temporanei specifici, valutati e decisi collettivamente. La qual cosa è resa possibile dalla formazione largamente omogenea dei membri, uniformemente orientati all’approccio mixed-methods della ricerca quali-quantitativa ma tematicamente differenziati per aree di specializzazione,

Sul piano tecnico-metodologico Mersav ha competenze riversate nella didattica dei 3 livelli di tutte le aree didattiche del DISSE (Sociologia e Ricerca sociale applicata; Servizio sociale e Politiche sociali; Economia e Istituzioni), nei settori della sociologia generale e applicata, della statistica sociale, dei metodi quali-quantitativi di rilevazione, trattamento e analisi dei dati, dell’analisi multidimensionale, della statistica esplorativa, dell’informatica statistica, dei metodi e tecniche della valutazione e della ricerca valutativa, della content analysis, dell’analisi testuale computerizzata lessicometrica e CAQDAS, dell’analisi ecologica, della progettazione di indicatori, indici e tecniche di scaling, della visual sociology, dei case studies, dei metodi non-standard, della sociometria e dell’analisi delle reti sociali e personali.

Sul piano tematico, Mersav ha condotto e conduce ricerche e pubblicazioni – oltreché sui settori tecnico-metodologici supra – su temi quali il livello, la qualità e gli stili di vita, gli indicatori di benessere e sviluppo socio-economico, le politiche locali, gli urban studies, le reti etniche e migratorie, le politiche della ricerca e della formazione, le idee e professioni scientifiche, i sistemi e comportamenti elettorali, la comunicazione istituzionale e di massa, la dinamica sociale delle aspettative, i mutamenti valoriali e motivazionali, i comportamenti giovanili, gli stili di vita e di consumo, la formazione universitaria, il rapporto formazione/mercato del lavoro, e altri ancora.

Istituzionalmente, Mersav cura la formazione tecnico-metodologica di laboratorio ai vari livelli (lauree triennali e magistrali, post-grado e dottorati), anche collaborando alla didattica e alla ricerca in informatica statistica per le scienze sociali del Laboratorio di elaborazione e analisi dei dati del DISSE, ed offre consulenza tecnica per la strutturazione e conduzione di progetti di ricerca sociale fondamentale ed applicata.

Membri effettivi, strutturati nel Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche

Nominativo Qualifica Docenze
Carmelo Bruni Professore aggregato SPS/07 Sociologia generale Valutazione delle politiche sociali - Politica sociale
Leonardo Cannavò Professore ordinario SPS/07 Sociologia generale Metodologia e tecnica della ricerca sociale - Sociologia della ricerca e dell’innovazione
Marina Ciampi Professore aggregato SPS/07 Sociologia generale Metodologie della ricerca sociale applicata
Giovanni Di Franco Professore associato SPS/07 Sociologia generale Metodologia e tecnica della ricerca sociale – Teorie e metodologie della valutazione
Orazio Giancola Professore aggregato SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi Tecniche di analisi degli atteggiamenti, delle aspettative e delle motivazioni
Alessandra Rimano Professore aggregato SPS/07 Sociologia generale Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Stefania Vergati Professore associato SPS/07 Sociologia generale Sociologia - Sociologia dei gruppi e delle reti sociali

Membri associati, esterni (di altri dipartimenti, università ed enti di ricerca).

Nominativo Qualifica Docenze o settore
Manuela Bussola ricercatore ISTAT Istituto Nazionale di Statistica - Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici. PhD Ricerca applicata nelle scienze sociali. DCCR – U.O. Rilevazione e contenuti informativi del XV Censimento popolazione e abitazioni.
Francesca della Ratta-Rinaldi ricercatore ISTAT Istituto Nazionale di Statistica - Dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali. PhD Metodologia delle scienze sociali e politiche. DCSE - Servizio Istruzione Formazione e Lavoro.
Federica Pellizzaro ricercatore ISTAT Istituto Nazionale di Statistica - Dipartimento per i censimenti e gli archivi amministrativi e statistici. PhD Ricerca applicata nelle scienze sociali. DCCR – U. O. Rilevazione delle liste anagrafiche comunali e trattamento dei dati amministrativi.
Maria Paola Piccini docente invitato – Facoltà di Scienze della comunicazione sociale – UPS Università Pontificia Salesiana. PhD Ricerca applicata nelle scienze sociali. Metodologia della ricerca positiva ed elementi di statistica - Metodologia della ricerca nell'ambito dei media
Federica Pintaldi primo ricercatore ISTAT Istituto Nazionale di Statistica, Dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali. PhD Metodologia delle scienze sociali e politiche. DCSE - Servizio Istruzione Formazione e Lavoro.
Paola Ungaro primo ricercatore ISTAT Istituto Nazionale di Statistica, Dipartimento per le Statistiche sociali ed ambientali. Responsabile di U.O. PhD Metodologia delle scienze sociali e politiche. DCSA - U.O. Famiglie ambiente ed energia.
Agnese Vardanega Professore associato SPS/07 Sociologia generale - Facoltà di Scienze politiche - Università di Teramo. PhD Metodologia delle scienze sociali e politiche. Metodologia della ricerca sociale - Tecniche di analisi dei fenomeni turistici.

Elenco delle pubblicazioni dei membri effettivi 2003-2012