QUAL.IST.

Unità di ricerca QUAL.IST. - La qualità delle istituzioni e la valutazione dell'impatto sull'economia e sulla società

Responsabile scientifico: Emma Galli

L’analisi qualitativa e quantitativa della qualità delle istituzioni (locali, nazionali ed internazionali) in relazione all’economia e alla politica, le patologie che ne alterano il funzionamento, i processi di riforma e i nuovi modelli di governance sono temi centrali nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento, che possono essere affrontati da prospettive disciplinari diverse e complementari. La letteratura economica e sociologica evidenzia da tempo l’esistenza di un legame tra la qualità delle istituzioni, l’efficienza e l’efficacia delle politiche pubbliche, ed il benessere dei paesi e delle varie aree territoriali. Recentemente organismi come la Banca Mondiale, l’Unione Europea, l'Istat per l’Italia stanno lavorando sistematicamente sul problema della misurazione della qualità delle istituzioni nelle sue varie dimensioni, data la centralità dell’elemento istituzionale per la crescita economico e lo sviluppo sociale.

L’unità di ricerca intende rappresentare un punto di riferimento per il dibattito scientifico sui temi istituzionali, favorendo la convergenza di interessi nonché lo scambio e l’integrazione tra competenze diverse. Essa ha unicamente finalità di studio e ricerca, dibattito e comunicazione negli ambiti di interesse.

Numerosi sono i filoni di ricerca che confluiscono nell’unità: indicatori di sviluppo sostenibile e di qualità delle istituzioni; nuove forme di partecipazione politica, istituzioni e modelli di governance; conoscenze e potere nei processi di institution building; processi di riforma delle istituzioni; istituzioni formali e informali; istituzioni, organizzazioni, apprendimento e politica economica; istituzioni, economia e società nelle politiche e nella governance urbana; processi di rigenerazione delle città, housing e politiche urbane; qualità del sistema di welfare: politiche sanitarie, servizi sociali territoriali e politiche di inclusione sociale; genere e migrazione; capitale sociale e politiche ambientali; qualità delle istituzioni, corruzione e sviluppo economico; criminalità economica e vulnerabilità territoriale; valutazione dell’impatto delle politiche regionali; qualità delle istituzioni internazionali di vigilanza finanziaria e delle regole fiscali; analisi delle reti; processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione e strategie di comunicazione delle istituzioni.

L’unità si propone di organizzare regolarmente incontri di discussioni di lavori in progress, seminari, presentazioni di libri, workshop sui temi di interesse.

Hanno aderito all’unità QUAL.IST. Margherita Carlucci, Roberto Cavarra, Ernesto D’Albergo, Luisa De Vita, Annalisa Di Clemente, Pierpaolo D’Urso, Laura Franceschetti, Rossana Galdini, Giampaolo Garzarelli, Orazio Giancola, Giulio Moini, Eleonora Patacchini, Tatiana Pipan, Guido Pellegrini, Piera Rella, Marco Rossi, Ornella Tarola, Umberto Triulzi, Giuseppe Venanzoni, Marianicola Villani