S.T.I.Le

Università «La Sapienza» (Roma)
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (DiSSE)

Unità di Ricerca
S.T.I.Le.
(Science, Technology, Innovation, Learning)

Coordinatrice:
Assunta Viteritti
(assunta.viteritti@uniroma1.it)
 


Novità dall’Unità di Ricerca

  • 24 giugno 2018: LE.cturA. – Numeri e mondo digitale nella costruzione della conoscenza: algoritmi e indicatori come attori sociali (Orazio Giancola, Francesco Ranieri, Cristina Scaraffia, Assunta Viteritti);

 


Perché S.T.I.Le.?

I processi di innovazione che riguardano i campi della produzione della conoscenza, della scienza e della tecnica configurano una sfida per le scienze sociali. Si tratta di dimensioni costitutive della vita sociale, e si sviluppano su piani diversi: locale e globale, individuale e collettivo, privato e pubblico. Tutti gli ambiti dell’agire quotidiano sono ormai pervasi dalla conoscenza, dalla scienza, dall’innovazione: dalla salute all’ambiente, dalla ricerca alla clinica, dal lavoro all’istruzione, dai media alle politiche, dall’economia al genere, dai consumi alle infrastrutture della mobilità, dai conti in banca agli acquisti online, dalla vita spirituale alle attività fisiche in palestra. I nostri mondi sociali quotidiani, personali e professionali sono immersi in processi che implicano conoscenze tecniche e scientifiche a cui siamo interconnessi in modo simmetrico e inestricabile, ma non senza alcune criticità che investono il piano delle relazioni sociali.

Questi processi interrogano le nostre stesse vite, e formano un campo che la ricerca scientifica può esplorare a livello teorico ed empirico. Con l’iniziativa di S.T.I.Le. si vuole tentare di coagulare e contaminare le riflessioni attorno a queste tematiche.

Obiettivi di S.T.I.Le.

Intento principale dell’Unità di Ricerca S.T.I.Le. è di promuovere pratiche di condivisione della conoscenza tra le ricercatrici e i ricercatori – inclusi anche dottorandi e assegnisti di ricerca – del DiSSE, al fine di costruire uno spazio di riflessione sui complessi processi di innovazione e di produzione della conoscenza che investono la vita sociale nella contemporaneità. L’auspicio delle iniziative che saranno proposte è di alimentare nel tempo percorsi di condivisione e discussione dei risultati di ricerche innovative – empiriche e teoriche – in via di formazione, elaborazione e definizione da parte di ricercatrici e ricercatori del dipartimento.

Gli interessi di ricerca dell’unità S.T.I.Le. attengono quindi a una varietà di nuclei tematici, tra cui:

  • apprendimento sociale e processi di appropriazione di conoscenze e competenze nella vita sociale, nei contesti educativi e in quelli professionali;
  • pratiche di produzione, trasmissione e traduzione di conoscenza scientifica nelle organizzazioni;
  • ruolo della conoscenza, della scienza e delle tecnologie nella società contemporanea e nelle organizzazioni;
  • processi di digitalizzazione e datificazione della vita quotidiana.

S.T.I.Le. potrà divenire un punto di confine tra più mondi, discipline e interessi di studio. Si tenterà di accostare e far conversare saperi sociologici, storici, economici, antropologici, psicologici, politologi, media studies, ecc. L’unità di ricerca si propone di diventare un’officina della conoscenza dove, a partire dai propri lavori di ricerca, sarà possibile proporre seminari, workshop, dibattiti, presentazione di volumi e di articoli.  S.T.I.Le. organizza iniziative alle quali, di volta in volta, sono invitati (in veste di discussant o relatori) anche ricercatrici e ricercatori di altri atenei nazionali e internazionali. La formula organizzativa prevede alcuni seminari per ogni stagione nei quali saranno presentati risultati di ricerca e/o pubblicazioni recenti (volumi o articoli). Ogni incontro avrà un relatore/relatrice che presenterà il tema del seminario, il commento di un discussant (interno o esterno al dipartimento) e uno spazio di discussione collettiva. Ogni incontro durerà al massimo 90 minuti.

Gruppo di lavoro

Attività dell’unità di ricerca

Disseminazione (seminari, workshop, convegni, ecc.).

L’Unità di Ricerca ST.I.Le. promuove il ciclo di seminari LE.cturA.    
LE.cturA. è un ciclo di incontri interni e non-formali per discutere insieme alcuni lavori di particolare interesse situati all'intersezione tra education, studi di genere, studi sociali sulla scienza e la tecnologia (STS). Chiunque sia interessato a partecipare come relatore o relatrice a LE.cturA. può inviare una e-mail all’indirizzo cicloseminari.lectura@gmail.com.

Tra le più recenti attività di disseminazione del gruppo S.T.I.Le. figurano:

  • 2018 (24 giugno): LE.cturA. – Numeri e mondo digitale nella costruzione della conoscenza: algoritmi e indicatori come attori sociali (Orazio Giancola, Francesco Ranieri, Cristina Scaraffia, Assunta Viteritti);
  • 2018 (9 maggio): Presentazione di La rivincita delle nerd. Storie di donne, computer e sfida agli stereotipi, Mariacristina Sciannamblo (2018), (Mariacristina Sciannamblo, Luisa De Vita, Assunta Viteritti, Letizia Zampino);
  • 2018 (12 maggio): LE.cturA. – Presentazione di Enquête sur les modes d’existence: une anthropologie des Modernes, Bruno Latour (2012) (Leonardo Piromalli, Assunta Viteritti);
  • 2018 (1° marzo): LE.cturA. – Presentazione di The Quantified Self. A sociology of self-tracking, Deborah Lupton (2016) (Letizia Zampino, Assunta Viteritti);
  • 2014 (27 novembre): Ricercarsi. Indagine sulle condizioni di vita e di lavoro del precariato universitario (Emanuele Toscano, Orazio Giancola, Assunta Viteritti, Domenico Carrieri, Silvia Lucciarini).
  • 2014 (11 dicembre): Prospettive emergenti in Sociologia dell’Educazione (Assunta Viteritti, Luciano Benadusi, Paolo Landri, Emiliano Grimaldi, Marco Pitzalis, Gianluca Argentin, Carlo Barone).

Didattica

I temi affrontati da S.T.I.Le. sono trattati anche nel quadro di alcuni insegnamenti erogati dal DiSSE:

  • Conoscenza, apprendimento, tecnologie nelle organizzazioni (CdL: Scienze Sociali Applicate; CFU: 6; titolare: prof.ssa Assunta Viteritti);
  • Sociologia dei processi educativi e socializzativi (CdL: Sociologia; CFU: 9; titolare: prof.ssa Assunta Viteritti).

Altre attività di ricerca e progetti di ricerca

  • 2016-2017: progetto di ricerca STEM_FEM - Traiettorie femminili tra contesti e discipline tecnoscientifiche (finanziamento: Università degli Studi di Roma «La Sapienza»).
  • 2016-2017: progetto di ricerca La didattica universitaria come pratica sociomateriale (finanziamento: Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza»).
  • 2014-2015: progetto di ricerca La scienza e la tecnica sono un affare per donne. Genere e scelte educative tra scuola, università e lavoro (finanziamento: Università degli Studi di Roma «La Sapienza»).

Contatti, adesioni, proposte

Per maggiori informazioni, per proposte e per adesioni al gruppo di ricerca è possibile scrivere per e-mail alla coordinatrice dell’unità, prof.ssa Assunta Viteritti (assunta.viteritti@uniroma1.it).

Ogni ricercatrice e ricercatore – compresi dottorandi e assegnisti – è invitata/o a proporre temi di discussione per seminari di ricerca nel quadro di S.T.I.Le., inviando una mail all’indirizzo cicloseminari.lectura@gmail.com.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma