AVVIO RILEVAZIONE OPINIONI STUDENTI A.A. 2017/18 I° SEMESTRE

Ai fini dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio gli studenti devono compilare il “Questionario on line delle opinioni studenti”, quando il corso ha raggiunto i 2/3 del suo sviluppo.
Da quest’anno, le procedure telematiche per la rilevazione Opinioni Studenti saranno effettuate attraverso il nuovo sistema di rilevazione “Smart_edu GOMP”. Al fine di facilitare la compilazione dei questionari sulla nuova piattaforma informatica è possibile scaricare un breve vademecum esplicativo della nuova procedura.

Da quest’anno ogni docente, ai sensi nelle nuove Linee Guida AVA 2.0, al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre o diverso periodo didattico previsto dalla programmazione degli insegnamenti, dovrà prevedere un momento in aula di almeno 15 minuti per la compilazione, attraverso l’uso dei dispositivi mobili, delle valutazioni da parte degli studenti. Il sistema di rilevazione delle opinioni studenti fornirà un feedback al docente sul numero di valutazioni on-line effettuate dagli studenti. Ciò consentirà al docente di considerare se il numero di valutazioni rispecchia la numerosità tipica di frequenza alle lezioni. Il docente prima della fine dell’insegnamento, se lo riterrà opportuno, potrà prevedere quindi ulteriori rilevazioni delle valutazioni in aula.

Come ulteriore possibilità di compilazione, per gli studenti che non avessero compilato precedentemente la valutazione, il sistema, come di consueto, richiederà la compilazione delle valutazioni al momento dell’iscrizione all’esame. Si ricorda che la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità.

Ciascuno studente dovrà valutare solo gli insegnamenti previsti dal proprio Piano di Studio, per i quali non ha ancora sostenuto l’esame, indipendentemente dall’anno di iscrizione. Si ricorda che, come previsto dalla legge, la procedura OPIS garantisce l’anonimato dello studente e che i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 “Codice Privacy”.

Vademecum compilazione questionario studenti

Avvio Rilevazione Opinioni Studenti 2017 2018 I semestre-Docenti