Galli Emma
SSD Docente:
SECS-P/03
Sede Docente:
P.le Aldo Moro 5 - Stanza 105 - Piano 1 Fac. Sc.Politiche, Sociologia, Comunicazione
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649910627 - Int. 20627 - emma.galli@uniroma1.it

Short Bio:

Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (Triennio 2023-2026).

Emma Galli, PhD in Analisi economica, è professore ordinario di Scienza delle Finanze ed insegna Scienza delle Finanze, Economia e Finanza del Settore Pubblico Locale e Sistemi Fiscali Comparati nei corsi di laurea triennali e magistrali. Si occupa di political economy, economia delle istituzioni, economia della corruzione, politiche pubbliche e decentramento fiscale. Ha presentato i suoi lavori in numerose conferenze nazionali ed internazionali (DG ECFIN Public Finance Workshops, European Public Choice Society, EuropeanAssociation of Law and Economics, PEARL workshops, Società Italiana di Economia e Diritto, Società Italiana di Economia Pubblica, Società Italiana degli Economisti); ha pubblicato articoli scientifici in riviste nazionali ed internazionali (EconomicInquiry, Economics of Governance, European Journal of Political Economy, Public Choice, Public Finance and Management, Rivista di Politica Economica), monografie, curato libri e contribuito a libri con editori nazionali ed internazionali (Elgar, Lexington Book, MIT Press, Springer, Il Mulino, Utet). E’ responsabile scientifico dell’unità di ricerca del DiSSE sulla qualità delle istituzioni (QUAL.IST.) e Editor in Chief del Journal of Public Finance and Public Choice (Bristol University Press).

Short Bio ENG:

Emma Galli, PhDin Economics, is full professor of Public Finance and teaches at undergraduate and graduate courses in Public Finance, Local Public Finance, and Comparative Fiscal Systems. Her major research fields are political economy, economics of institutions, economics of corruption, public policies and fiscal federalism. She presented her workin several national and international conferences (DG ECFIN Public Finance Workshops, European Public Choice Society, the European Association of Law and Economics, PEARL workshops, Società Italiana di Economia e Diritto, Società Italiana di Economia Pubblica, Società Italiana degli Economisti), published referred articles in international journals (Economic Inquiry, Economics of Governance, European Journal of Political Economy, Public Choice, Public Finance and Management, Rivista di Politica Economica), monographs, edited books and contributed to books with Italian and international publishers (Elgar, Lexington Book, MIT Press, Springer, Il Mulino, Utet). She directs the DiSSE Research Unit on the Quality of Institutions (QUAL.IST.) and is Editor in Chief of the Journal of Public Finance and Public Choice (Bristol University Press).