D'Urso Pierpaolo
Qualifica Docente:
PROFESSORE ORDINARIO
Sede Docente:
P.le Aldo Moro 5 - Stanza Direzione - Piano 1 Fac. Sc.Politiche, Sociologia, Comunicazione
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649918443 - Int. 28443 - pierpaolo.durso@uniroma1.it

Short Bio:
Dall’ 1 novembre 2017 è Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche.
Nato il 27 settembre 1968, è laureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche (Sapienza – Università di Roma) e dottore di ricerca in Statistica Metodologica (Sapienza – Università di Roma).
Dal 2008 è professore ordinario di Statistica presso la Sapienza – Università di Roma ove è titolare della cattedra di Statistica e di Statistica Multivariata. In precedenza ha anche insegnato Analisi delle strutture complesse di dati, Inferenza statistica, Metodi statistici multivariati per la psicologia, Statistica applicata alla psicologia e Statistica sanitaria. È stato professore associato di Statistica presso l’Università del Molise (2002-2008) ove ha insegnato Statistica, Statistica computazionale, Statistica sociale e Statistica del turismo. È stato revisore per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), in particolare per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), per la valutazione dei Programmi di Ricerca PRIN e per la valutazione dei programmi di ricerca SIR (Scientific Independence of young Researchers). È componente della Commissione di esperti istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 novembre 2017 per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Rosatellum). È stato componente della Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica (CoGIS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2010-2012). È membro del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Statistiche presso la Sapienza Università di Roma. È componente esterno del Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università LUISS – Guido Carli. È membro del comitato scientifico del Centro Studi di Economia della Formazione e delle Professioni (CeFOP), Università LUISS – Guido Carli. È membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione D’Addario. È vicepresidente della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).

È Componente della Commissione nazionale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia del Settore Concorsuale 13/D1 – STATISTICA, 2016-2018, nominata in esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali.

È stato Visiting Professor presso Universidad de Oviedo, Departamento de Estadistica, I.O. y D.M. (Spain) e Visiting Student presso University of St. Andrews (U.K.), Department of Statistics.
È Associate Editor delle seguenti riviste: Advances in Data Analysis and Classification, Information Sciences, Metron – International Journal of Statistics, Advances in Computational Research.
È Member of the Editorial Board di varie riviste internazionali tra cui: Applied Soft Computing, Granular Computing, Heliyon, International Scholarly Research Notices, Journal of Mathematics, Advances in Fuzzy Sets and Systems.
Gli attuali interessi di ricerca riguardano i seguenti temi: fuzzy clustering; robust clustering; clustering e classificazione di serie storiche; metodi di clustering per strutture complesse di dati; regressione fuzzy; metodi di segmentazione per il web marketing, neuromarketing e geomarketing; sistemi locali del lavoro; metodi statistici per il turismo; metodi statistici per il monitoraggio ambientale; valutazione dell’istruzione e della ricerca scientifica.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche (“lista principali pubblicazioni”): Sapienza Pure (https://sapienza.pure.elsevier.com/it/persons/pierpaolo-durso): citazioni: 984; h-index: 20.