Galantino Maria Grazia
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649918437 - Int. 28437 - mariagrazia.galantino@uniroma1.it

Short Bio:

Maria Grazia Galantino è Professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza, Università di Roma, dove insegna Sociologia generale, Metodologia delle Scienze Sociali e Sociologia della Sicurezza.
Ha conseguito un International MA in Politics in Europe presso l’Università di Siena nel 2000 e il Dottorato in Sistemi Sociali, Organizzazione e Analisi delle Politiche Pubbliche presso la Sapienza, Università di Roma nel 2004. È stata Visiting Research Fellow presso il King’s College London e Visiting Professor presso l’Università di Coimbra, ed ha insegnato in corsi post-laurea e programmi di dottorato presso Università italiane ed estere. Dal 2019 è Co-coordinator del Research Network di Sociology of Risk and Uncertainty-RN22 dell’European Sociological Association (ESA).
I suoi interessi di ricerca riguardano la sociologia del rischio applicata a diversi ambiti (migrazioni, salute, sicurezza internazionale ed interna), l’analisi e la gestione dei conflitti, l’analisi dell’opinione pubblica e dei media. Su questi temi, ha partecipato a diversi progetti di ricerca a livello internazionale e nazionale e ha pubblicato diversi volumi e numerosi articoli e saggi.

Principali aree di ricerca:
Sociologia del rischio e della sicurezza; Migrazioni; Analisi e gestione dei conflitti; Studi di opinione pubblica e dei media; Metodi qualitativi e quantitativi di analisi del contenuto.

Short Bio ENG:

Maria Grazia Galantino is Associate Professor of Sociology at the Department of Social Sciences and Economics, Sapienza University of Rome, where she teaches Sociology in undergraduate programs and Research Methods for Social Policy in postgraduate programs.
She achieved her PhD in Social Systems, Organisation and Public Policy Analysis at Sapienza University of Rome and an International MA in Politics in Europe at University of Siena.
She has been a Visiting Scholar at King’s College London (UK), University of Coimbra (PT), European Alpbach Forum (AU).
Her research interests cover Sociology of risk applied to different domains (migration, health, internal and international security, ecc.), media and public opinion studies. She participated in several research programmes at national and international level for academic, public and private institutions. She has authored books and articles on risk, media content analysis, public opinion, conflicts, and crisis management.

Sociology of risk and uncertainty; public opinion and media studies; migration studies; conflict analysis and crisis management; qualitative and quantitative methods for content analysis.