Tarola Ornella
Qualifica Docente: 
PROFESSORE ASSOCIATO
SSD Docente: 
SECS-P/01
Sede Docente: 
P.le Aldo Moro 5 - Stanza - Piano 1 Fac. Sc.Politiche, Sociologia, Comunicazione
Recapiti Docente: 

Tel. +39 0649910253 - Int. 20253 - ornella.tarola@uniroma1.it

Short Bio: 
Ornella Tarola è attualmente Professore Associato in Economia Politica presso il DISSE (SECS-P/01).  Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Economia Politica e Realtà Istituzionale nel 2002 presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2001 un MA in Economics e nel 2004 un PhD in Economics presso l’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve. 
 
Ha lavorato come Maitre Assistant e tenuto corsi di Economia Industriale presso l’Università di Lugano tra il 2003 e il 2005. Tra il 2005 e il 2007 è stato Professore a contratto presso l’Università di Cassino. 
 
Ha lavorato presso il Centro Studi Confindustria tra il 2006 e il 2007, presso LEAR tra il 2007 e il 2008.
E’ stata consulente per il Ministero dell’Economia tra il 2002 e il 2008.
 
Ha tenuto corsi di Microeconomia avanzata presso diverse scuole dottorali, in Italia e all’estero.
 
E’ membro del Board of Advisors di Economia e Politica Industriale/Journal of Industrial and Business Economics, del Collegio Docenti della Scuola Dottorale  in Statistica Economica, Sapienza, Università di Roma , di Amici SEP, School of European Political Economy, LUISS. E’ Research Fellow, presso CREA Faculté de Droit, d’Economie et dr Finance, University of Luxemburg.
 
Nel 2017 è stata selezionata per il Fondo di Finanziamento Attività Base di Ricerca (FFABR).  Nel 2016 ha ottenuto un riconoscimento europeo per Best Evaluation Proposals (Strand B), European Commission, Evaluating Effects of EU Cohesion Policy, Competition for the best evaluations and evaluation proposals, “Can the European Structural Funds shape migration flows?”. Nel 2014, ha ottenuto il premio MARTIN BECKMANN AWARD 2014 per il miglior paper pubblictao in Papers in Regional Science nel 2013.
 
Effettua attività di referaggio per Journal of Economic and Management Strategy, Journal of Public Economic Theory, Economics of Innovation and New Technology, Papers in Regional Science, Bulletin of Economic Research, Journal of Industry Competition and Trade, Journal of Economics, Journal of Economic Growth, Recherché Economiques de Louvain, Sustainability, Journal of Evolutionary Economics.
 
Si occupa di temi di Economia Industriale ed Economia dell’Ambiente. Si interessa anche di politiche regionali e fiscali.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma