Management e diritto d'impresa

Il corso di laurea garantisce una formazione multidisciplinare finalizzata a comprendere il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.
Al termine del percorso formativo, i laureati saranno in grado di svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. 

Il Corso mira a formare figure professionali capaci di operare, sia a livello direzionale che tecnico-operativo, in strutture aziendali che richiedono l'attitudine a risolvere i problemi economico-finanziari e giuridici. 
Per lo studente acquisirà le competenze necessarie per operare in azienda ai livelli predetti con particolare riferiemnto agli aspetti amministrativo-contabili, gestionali e di controllo.
Dopo un periodo iniziale (3 semestri, con contenuti comuni a tutti i corsi di laurea della Facoltà) nel quale vengono fornite allo studente le indispensabili conoscenze di base nei tradizionali campi di studio della Facoltà (economico, economico-aziendale, giuridico, matematico-statistico ) il corso di laurea propone moduli didattici orientati e approfondire diverse tematiche proprie delle diverse aree economiche e aziendali; a tal fine, il corso potrà articolarsi nei curricula. La solida preparazione di base multidisciplinare del corso consente lo sviluppo delle capacità di comprensione e l'acquisizione di conoscenze di metodo e di contenuto nel campo delle attività di impresa, nelle sue diverse specificazioni funzionali e di settore (amministrazione, gestione, marketing, finanza, organizzazione e intermediazione finanziaria), ed al profilo giuridico. Alcune opzioni di approfondimento e di attività formative pratiche, fondate anche su attività di laboratorio, completano l'offerta formativa del corso di laurea; naturale conclusione di tale percorso è la prova finale, integrata con uno o più dei suddetti moduli di approfondimento mirato. 

Accesso al corso

Prova in ingresso per la verifica delle conoscenze Tolc-E:

La Giunta di Facoltà nella seduta del 7 maggio 2020 ha deliberato che per l'a. un. 2020-2021 è eliminata la prova in presenza per la verifica delle conoscenze previste per il mese di settembre, alleati agli studenti di procedere direttamente all'immatricolazione ai Corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Economia.

Pertanto, il Corso di studio in Management e Diritto d’Impresa, ai fini dell'emanazione dei relativi bandi per l'iscrizione all'a.a. 2020/2021 consentirà lo svolgimento di verifiche delle conoscenze dopo l’immatricolazione sulla piattaforma Of@, oppure sulla piattaforma Unitelma, oppure in presenza se le condizioni lo consentiranno; il Corso di studio farà sostenere la prova “per la verifica delle conoscenze”, in modalità TOLC-CISIA, agli studenti che al termine del primo semestre e della relativa sessione di esami di gennaio/febbraio 2021, non abbiano superato alcuno dei 3 esami previsti: Economia aziendale, Istituzioni di diritto pubblico, Matematica corso base.
 

Convalida 3 cfu di Abilità informatiche

Agli studenti iscritti al corso di studio in Management e indiritto d’impresa sono convalidati i 3 cfu di Abilità informatiche, qualora siano in possesso di uno dei seguenti certificati:
- ECDL (“Standard” o “Expert”), tenuto conto del limite di validità di tre anni dell’ECDL “Standard”, per cui successivamente è richiesto lo svolgimento di un corso di aggiornamento e il superamento del relativo esame;
- PEKIT (tutte le certificazioni, salva la certificazione "For School");
- CISCO (tutti i livelli); - VMware (tutti i livelli);
- ITIL v2 Foundations (tutti i livelli); - IC3;
- Microsoft Office Specialist (tutti i livelli);
- EIPASS (tutte le certificazioni, salve le certificazioni "Junior" e "Ondemand").
Gli studenti dovranno presentare la relativa richiesta, allegando una copia del certificato in loro possesso, alla Segreteria amministrativa/Studenti.

 

Anticipo esami
Per quanto riguarda l'anticipo esami, il Manifesto degli Studi per l'anno accademico 2018/2019 (articolo 40, comma 14) prevede che lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti possa chiedere l’anticipo di due esami all’anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti che dovranno rilasciare un apposito documento e darne contestuale comunicazione alla Segreteria studenti, che procederà ad abilitare lo studente alla prenotazione degli esami sul portale Infostud.
La domanda di anticipo esami deve essere autorizzata dal Presidente del Consiglio di Area didattica di Economia - Sede di Latina per il tramite della Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, la domanda di anticipo deve essere presentata, a cura dello studente interessato, alla Segreteria studenti prima del sostenimento degli esami. La Segreteria studenti provvederà alla verifica dell’autocertificazione degli esami sostenuti e dei requisiti dichiarati dallo studente. In caso di mancanza dei requisiti previsti, si provvederà all’annullamento dell’autorizzazione e degli esami eventualmente sostenuti.
Agli studenti è richiesto di presentare la seguente documentazione:
- domanda nella quale vanno indicati i due esami per i quali si chiede l’anticipo, con l'autorizzazione della richiesta da parte del Presidente del Consiglio di Area didattica di Economia - Sede di Latina;
- modulo di autocertificazione degli esami sostenuti;
- fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
I moduli sono disponibili su  modulistica .

Percorso di eccellenza
Il Percorso di eccellenza del corso di studio triennale nasce per valorizzare gli studenti più meritevoli e approfondire e integrare la preparazione offerta dal corso di studio triennale.
Il Percorso di eccellenza è un numero chiuso e prevede:
- azioni di formazione per 200 ore;
- un ulteriore titolo accademico rilasciato dalla Facoltà;
- il rimborso delle tasse dell'ultimo anno di corso.
Il bando viene generalmente pubblicato dopo il 30 settembre dell'anno di riferimento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma