Chi siamo

L’Area didattica di Economia - Sede di Latina coordina i corsi di studio erogati presso la sede di Latina, a partire dall’anno accademico 1990/1991, dalla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. I corsi di studio attivi sono Management e diritto d’impresa (corso di studio “triennale”) e Economia, management e diritto d’impresa (corso di studio magistrale). Ad essi si aggiungono il Master di primo livello in Gestione delle risorse umane e relazioni industriali e i Corsi di alta formazione in Codice degli appalti e contratti pubblici, in Diritto della crisi e dell'insolvenza e in Europrogettazione.

L’Area didattica coniuga una tradizione ormai consolidata con un corpo docente di qualità, un’offerta formativa completa, elevati standard nella ricerca e una rinnovata propensione internazionale, con insegnamenti anche in lingua inglese e con la possibilità di acquisire doppi titoli con Università estere e di usufruire delle ampie opportunità fornite dal programma Erasmus+.

Attualmente, l’Area didattica è composta da 34 docenti di ruolo, di cui 3 professori ordinari, 14 professori associati e 17 ricercatori universitari. Ad essi si aggiungono 6 unità di personale tecnico-amministrativo funzionalmente preposte ai servizi didattici. Gli studenti immatricolati o iscritti sono in crescita ed hanno superato il numero di mille per il corso di studio “triennale”, mentre sono circa centosessanta per il corso di studio magistrale.

L'Area didattica ha sviluppato nel corso degli anni una serie crescente di relazioni con istituzioni nazionale e locale, di cui sono prova le numerose convenzioni stipulate con gli ordini professionali e il tessuto produttivo di Latina e della sua Provincia. Essa si caratterizza, a tutti gli effetti, quale presidio di cultura, di innovazione e di legalità per il territorio di riferimento.