Management e diritto d'impresa
Il corso di laurea garantisce una formazione multidisciplinare finalizzata a comprendere il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.
Al termine del percorso formativo, i laureati saranno in grado di svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.
Il Corso mira a formare figure professionali capaci di operare, sia a livello direzionale che tecnico-operativo, in strutture aziendali complesse che richiedono l'attitudine a risolvere i problemi economico-finanziari e giuridici.
Pertanto lo studente acquisirà le competenze necessarie per operare in azienda ai livelli predetti con particolare riferiemnto agli aspetti amministrativo-contabili, gestionali e di controllo.
Dopo un periodo iniziale (3 semestri, con contenuti comuni a tutti i corsi di laurea della Facoltà) nel quale vengono fornite allo studente le indispensabili conoscenze di base nei tradizionali campi di studio della Facoltà (economico, economico-aziendale, giuridico, matematico-statistico) il corso di laurea propone moduli didattici orientati ad approfondire diverse tematiche proprie delle diverse aree economiche e aziendali. La solida preparazione di base multidisciplinare del corso consente lo sviluppo delle capacità di comprensione e l'acquisizione di conoscenze di metodo e di contenuto nel campo delle attività di impresa, nelle sue diverse specificazioni funzionali e di settore (amministrazione, gestione, marketing, finanza, organizzazione e intermediazione finanziaria), ed al profilo giuridico (consulenza giuridica d'impresa). Alcune opzioni di approfondimento e di attività formative pratiche, fondate anche su attività di laboratorio, completano l'offerta formativa del corso di laurea; naturale conclusione di tale percorso è la prova finale, fortemente integrata con uno o più dei suddetti moduli di approfondimento mirato.
- Accesso al corso
-
Per l'accesso al Corso di Studio è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali, obbligatoria, ma non selettiva, ovvero il punteggio conseguito non pregiudica la possibilità di immatricolarsi. La prova è costituita da un test online (TOLC-E) erogato attraverso la piattaforma informatica CISIA; il test può essere sostenuto in qualsiasi data riportata sul sito www.cisiaonline.it.
I TOLC@CASA, consentono la regolare erogazione dei TOLC anche presso il domicilio delle studentesse e degli studenti.
I TOLC@CASA sono erogati con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali in un ambiente sicuro e controllato, dove ogni candidato può essere correttamente identificato e può eseguire il proprio test in autonomia. Il TOLC-E prevede l’erogazione di un questionario composto da 36 quesiti, di logica, matematica e comprensione verbale. A seguito dell’esito della prova, ai candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore al valore 9/36 viene attribuito uno specifico Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA di Matematica) da soddisfare entro il primo anno di corso. Per il recupero dell'OFA è previsto un apposito corso di supporto alla preparazione e al superamento della relativa verifica OFA, che certifica il raggiungimento delle abilità specifiche in Matematica
L’OFA si intende, altresì, assolto con il superamento di Matematica entro il primo anno.
Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Tutti i dettagli sulle modalità e le tempistiche per l’iscrizione alla prova, sulle modalità di svolgimento e sui contenuti del test, sulle modalità di recupero e di superamento dell’OFA sono reperibili nello specifico bando pubblicato nella sezione "Iscriversi" della pagina del Corso di Studio sul sito https://corsidilaurea.uniroma1.it e pubblicato sul sito della Facoltà di Economia (sede di Latina) nella pagina dedicata all'Orientamento all'immatricolazione a Economia sede di Latina. - Convalida 3 cfu di Abilità informatiche
-
Agli studenti iscritti al corso di studio in Management e indiritto d’impresa (immatricolati fino all'a.a. 2021-2022) sono convalidati i 3 cfu di Abilità informatiche, qualora siano in possesso di uno dei seguenti certificati:
- ECDL (“Standard” o “Expert”), tenuto conto del limite di validità di tre anni dell’ECDL “Standard”, per cui successivamente è richiesto lo svolgimento di un corso di aggiornamento e il superamento del relativo esame;
- PEKIT (tutte le certificazioni, salva la certificazione "For School");
- CISCO (tutti i livelli); - VMware (tutti i livelli);
- ITIL v2 Foundations (tutti i livelli); - IC3;
- Microsoft Office Specialist (tutti i livelli);
- EIPASS (tutte le certificazioni, salve le certificazioni "Junior" e "Ondemand").
Gli studenti dovranno presentare la relativa richiesta, allegando una copia del certificato in loro possesso, alla Segreteria amministrativa/Studenti. - Anticipo esami
-
Per quanto riguarda l'anticipo esami, il Manifesto degli Studi (articolo 40) prevede che lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti possa chiedere l’anticipo di due esami all’anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti che dovranno rilasciare un apposito documento e darne contestuale comunicazione alla Segreteria studenti, che procederà ad abilitare lo studente alla prenotazione degli esami sul portale Infostud.
La domanda di anticipo esami deve essere autorizzata dal Presidente del Consiglio di Area didattica di Economia - Sede di Latina per il tramite della Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, la domanda di anticipo deve essere presentata, a cura dello studente interessato, alla Segreteria studenti prima del sostenimento degli esami. La Segreteria studenti provvederà alla verifica dell’autocertificazione degli esami sostenuti e dei requisiti dichiarati dallo studente. In caso di mancanza dei requisiti previsti, si provvederà all’annullamento dell’autorizzazione e degli esami eventualmente sostenuti.
Agli studenti è richiesto di presentare la seguente documentazione:
- domanda nella quale vanno indicati i due esami per i quali si chiede l’anticipo, con l'autorizzazione della richiesta da parte del Presidente del Consiglio di Area didattica di Economia - Sede di Latina;
- modulo di autocertificazione degli esami sostenuti;
- fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
I moduli sono disponibili su modulistica. - Percorso di eccellenza
-
E' stato pubblicato il Bando per i Percorsi di Eccellenza a.a. 2024/2025 con scadenza 22/11/2024
https://web.uniroma1.it/
trasparenza/bando/223801_2024/ 289 Il Percorso di eccellenza del corso di studio triennale nasce per valorizzare gli studenti più meritevoli e approfondire e integrare la preparazione offerta dal corso di studio triennale.
Il Percorso di eccellenza è a numero chiuso e prevede:
- un'attività di formazione per 200 ore;
- un ulteriore titolo accademico rilasciato dalla Facoltà;
- il rimborso delle tasse dell'ultimo anno di corso.
Il bando viene generalmente pubblicato dopo il 30 settembre dell'anno di riferimento.
- ENGLISH
-
MANAGEMENT AND CORPORATE LAW
The degree course guarantees multidisciplinary training aimed at understanding the functioning of business organizations and financial systems, as well as the main connotations of the reference environmental context.
At the end of the training course, graduates will be able to carry out managerial, consultancy and entrepreneurial activities in the context of private and public organizations operating in real and financial markets.
The course aims to train professionals capable of operating, both at a managerial and technical-operational level, in complex business structures that require the aptitude to solve economic-financial and legal problems.
Therefore, the student will acquire the necessary skills to operate in the company at the aforementioned levels with particular reference to the administrative-accounting, management and control aspects.
After an initial period (3 semesters, with contents common to all the Faculty's degree courses) in which the student is provided with the essential basic knowledge in the traditional fields of study of the Faculty (economics, business-economics, law, mathematics-statistics) the degree course proposes didactic modules aimed at deepening various themes of the various economic and business areas; to this end, the course may be divided into curricula. The solid multidisciplinary basic preparation of the course allows the development of understanding skills and the acquisition of method and content knowledge in the field of business activities, in its various functional and sector specifications (administration, management, marketing, finance, organization and financial intermediation), and the legal profile (business legal advice). Some in-depth options and practical training activities, also based on laboratory activities, complete the educational offer of the degree course; the natural conclusion of this path is the final exam, strongly integrated with one or more of the aforementioned modules of targeted study.
ACCESS TO THE COURSE
Entry test for the verification of Tolc-E knowledge:
The Faculty Council in the session of 7 May 2020 resolved that for the academic year 2020-2021 the face-to-face test for the verification of knowledge scheduled for the month of September is cancelled, allowing students to proceed directly to enrollment in the Degree Courses belonging to the Faculty of Economics.
Therefore, for the purposes of issuing the relative announcements for enrolment in the 2020/2021 academic year, the Course in Management and Business Law will allow knowledge tests to be carried out after enrolment on the Of@ platform, or on the Unitelma platform, or in person if conditions allow; the Course will make students who, at the end of the first semester and the relative exam session in January/February 2021, have not passed any of the three exams scheduled take the "knowledge test" in TOLC-CISIA mode: Business Economics, Institutions of Public Law, Mathematics basic course.
VALIDATION 3 CFU COMPUTER SKILLS
Students enrolled in the degree program in Management and Business Indirect are validated with 3 credits in Computer Skills, if they are in possession of one of the following certificates:
- ECDL (“Standard” or “Expert”), taking into account the three-year validity limit of the “Standard” ECDL, for which a refresher course and the passing of the relative exam are subsequently required;
- PEKIT (all certifications, except the "For School" certification);
- CISCO (all levels); - VMware (all levels);
- ITIL v2 Foundations (all levels); - IC3;
- Microsoft Office Specialist (all levels);
- EIPASS (all certifications, except "Junior" and "Ondemand" certifications).
Students must submit the relevant request, attaching a copy of the certificate in their possession, to the Administrative Office/Students.
ADVANCEMENT OF EXAMS
With regard to the advancement of exams, the Course and Information Booklet for the academic year 2018/2019 (article 40, paragraph 14) provides that students who have already taken all the exams envisaged for their year of study and for previous years may request the advancement of two exams per year, subject to authorisation from the relevant teaching structures, which must issue an appropriate document and simultaneously notify the Student Secretariat, which will proceed to enable the student to book exams on the Infostud portal.
The application for advance exams must be authorized by the President of the Council of the Didactic Area of Economics - Latina branch through the Secretariat for training courses, masters and higher education.
After obtaining the authorization, the application for an advance payment must be submitted by the student concerned to the Student Secretariat before taking the exams. The Student Secretariat will verify the self-certification of the exams taken and the requirements declared by the student. If the requirements are not met, the authorisation and any examinations taken will be cancelled.
Students are required to submit the following documentation:
- application form indicating the two exams for which the advance payment is requested, with the authorisation of the request by the President of the Council of the Economics Teaching Area - Office of Latina;
- self-certification form for the exams taken;
- photocopy of a valid identification document.
Forms are available on the website
PATHWAY OF EXCELLENCE
The Pathway of Excellence for the three-year course of study was created to enhance the most deserving students and to deepen and supplement the preparation offered by the three-year course of study.
The Path of Excellence has a limited number and includes:
- a training activity for 200 hours;
- an additional academic qualification issued by the Faculty;
- reimbursement of fees for the last year of the course.
The call is generally published after 30 September of the reference year.