Percorsi formativi e convenzioni
PRESENTAZIONE PERCORSO FORMATIVO a.a. 2024/2025 Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio della Facoltà di Economia potranno presentare il Percorso formativo per l’a.a. 2024/2025 a partire dal 15 ottobre 2024 fino al 15 febbraio 2025. Gli studenti che hanno compilato il percorso formativo negli anni precedenti o hanno ottenuto l’approvazione per l’a.a. 2024/2025 e desiderano apportare modifiche, potranno procedere direttamente ad una nuova compilazione a partire dal giorno 01 marzo 2025 fino al 31 luglio 2025. La compilazione del percorso formativo è ammessa soltanto una volta per ciascuna finestra. Una volta presentato il percorso formativo ed ottenuta l’approvazione, come da precedenti istruzioni, non sarà più possibile ottenerne la modifica per l’anno accademico in corso. In assenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica, lo studente potrà prenotarsi ai soli esami obbligatori previsti dal proprio manifesto, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità ecc). Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea triennale in Management e diritto d'impresa non hanno necessità di presentare il percorso formativo perchè gli esami del primo anno sono tutti esami obbligatori. Potranno presentare il percorso formativo al secondo anno. Si ricorda, al momento di selezionare la tipologia di percorso formativo, di indicare
e di non selezionare il "percorso formativo individuale". Si invitano tutti gli studenti a prestare particolare attenzione alle conseguenze che determina il cambio del proprio Percorso Formativo rispetto alla possibilità di sostenere gli esami di profitto con riferimento agli insegnamenti oggetto del cambio. MODULI A SCELTA DELLO STUDENTE A) Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “Attività a scelta dello studente” anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta. B) Si possono selezionare a scelta insegnamenti dello stesso curriculum o corso di studio non inseriti perché opzionali; in alternativa, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potranno essere scelti tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di studio di Facoltà (opzione consigliata) o di Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo insegnamenti di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire solo insegnamenti erogati nei corsi magistrali. C) Se si deve sostenere a scelta un totale di 9 cfu, potrà essere selezionato un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, in alternativa, un insegnamento da 6 cfu e uno da 3 cfu. Sarà possibile anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (pertanto se il Manifesto prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta si potranno al massimo inserirne 12; se ne prevede 6 si potrà al massimo inserirne 9). D) Non è possibile inserire come esame a scelta un esame che abbia la stessa denominazione, o un esame già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso; non è possibile neanche inserire esami che hanno denominazioni diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti, e/o insegnamenti che comunque prevedono lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune. L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Per la compilazione seguire le indicazioni riportate nel seguente Manuale Al termine della compilazione il sistema indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario si potrà utilizzare la funzione “ABC” in alto a sinistra, per un riscontro sulle anomalie riscontrate. “Invia” → “Richiedi approvazione del piano di studi” → “Conferma invio” Si prega di prestare attenzione ad effettuare tutti i passaggi, altrimenti il percorso formativo resterà in bozza e non arriverà alla Segreteria per la relativa approvazione. Successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie circa 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche Gomp e Infostud si allineino e permettano allo studente di visualizzare su Infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo. Si precisa che l’approvazione del percorso formativo non è una operazione automatica, ma frutto di della valutazione della competente struttura didattica. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione. o scrivere una e-mail all'indirizzo: giovanna.fortunato@uniroma1.it |
Convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina |
La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine del dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina. La Convenzione prevede i seguenti benefici:
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione. |
Scarica la convenzione Scarica il progetto formativo |
Convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina |
La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina. |
Scarica la convenzione |
Passaggi e trasferimenti |
Gli studenti che hanno effettuato un passaggio da altro corso di studio, un cambio di ordinamento, un reintegro di carriera, un trasferimento in ingresso da altro Ateneo o un'abbreviazione di carriera per titolo già conseguito, prima di presentare il percorso formativo dovranno attendere una comunicazione per posta elettronica da parte di gomp@uniroma1.it. |