Percorsi formativi e convenzioni

Si comunica che gli studenti  potranno presentare il “Percorso formativo” per l’a.a. 2023/2024
dal 25 settembre 2023 al 31 agosto 2024 
attraverso il sistema INFOSTUD (Istruzioni per la nuova release "Percorso formativo 2.0" negli approfondimenti:
  Manuale Percorso formativo 2.0 STUDENTI.pdf 

In presenza di un Percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica, lo studente potrà prenotarsi a tutti gli esami previsti dal proprio percorso formativo, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità ecc). 

In assenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica, lo studente potrà prenotarsi ai soli esami obbligatori previsti dal proprio manifesto, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità ecc). 

Gli studenti iscritti al  1° anno del corso di  laurea triennale in Management e diritto d'impresa non hanno necessità di presentare il percorso formativo perchè gli esami del primo anno sono tutti esami obbligatori.      Potranno presentare il percorso formativo al secondo anno.

Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea magistrale in Economia, management e diritto d'impresa non potranno sostenere esami in assenza di un percorso formativo approvato poichè attraverso la presentazione del percorso formativo si effettua la scelta del curriculum e, senza la scelta del curriculum, il sistema Infostud non può riconoscere gli esami obbligatori.

Il Percorso formativo può essere presentato una sola volta ogni anno accademico. Una volta approvato dalla struttura didattica, il Percorso formativo non sarà più modificabile per l’anno accademico per il quale è stato presentato.

Si ricorda, al momento di selezionare la tipologia di percorso formativo, di indicare il curriculum prescelto o il CURRICULUM UNICO e di non selezionare il "percorso formativo individuale".

 

Si invitano tutti gli studenti a prestare particolare attenzione alle conseguenze che determina il cambio del proprio Percorso Formativo rispetto alla possibilità di sostenere gli esami di profitto con riferimento agli insegnamenti oggetto del cambio.
Se uno studente cambia nell'anno accademico X un insegnamento, potrà sostenere gli esami di profitto di quell'insegnamento solo dopo che il corso verrà integralmente erogato nell'anno accademico X.
Di conseguenza, in caso di insegnamento di primo semestre, lo studente potrà sostenere i relativi esami di profitto a partire dagli appelli di gennaio e febbraio.
In caso di insegnamento di secondo semestre, lo studente non potrà sostenere i relativi esami di profitto negli appelli di gennaio e febbraio, ma solo a partire dalla sessione di giugno/luglio.  

Non è ammesso per gli studenti del corso di studio "triennale" sostenere esami del corso di studio magistrale.
Per ulteriori informazioni, è possibile conttare la Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.

 
Convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina

La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine del dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina.
Gli studenti del corso di studio "triennale" interessati ad usufruire della Convenzione devono inserire nel proprio percorso formativo l'esame di Revisione aziendale.
Gli studenti del corso di laurea magistrale devono conseguire i crediti previsti nelle tabelle inserite negli artt. 1 e 3 della Convenzione.

La Convenzione prevede i seguenti benefici:

  • lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio;
  • l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile (Sezione B dell’Albo per gli studenti di laurea triennale e sezione A dell’Albo per gli studenti di laurea magistrale)

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.

Scarica la convenzione
Scarica il progetto formativo
 
Convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina

La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina.
I crediti necessari per usufruire della Convenzione sono già presenti nel percorso formativo, in quanto esami obbligatori.
La Convenzione prevede lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.

Scarica la convenzione
Scarica il progetto formativo

 
Passaggi e trasferimenti
Gli studenti che hanno effettuato un passaggio da altro corso di studio, un cambio di ordinamento, un reintegro di carriera, un trasferimento in ingresso da altro Ateneo o un'abbreviazione di carriera per titolo già conseguito, prima di presentare il percorso formativo dovranno attendere una comunicazione per posta elettronica da parte di gomp@uniroma1.it.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma