Le professioni del futuro

                                                                                       

                                                                                      

LE PROFESSIONI DEL FUTURO IN UN MERCATO DEL LAVORO IN CONTINUA EVOLUZIONE

I lavori del futuro al quale saremo chiamati a svolgere non saranno più un insieme di attività statiche in situazioni facilmente prevedibili. Al contrario, sarà una realtà estremamente mutevole e dinamica, ove la caratteristica principale del lavoratore sarà la resilienza alle richieste delle imprese e alle loro esigenze di crescita e competizione a livello globale.

Il futuro che ci aspetta ha le sembianze di un mondo ultra-dinamico orientato all’innovazione e alla sostenibilità: per questo motivo il successo nei mestieri del domani non può prescindere dal possesso di competenze trasversali integrate. Per accogliere al meglio le sfide derivanti dalle professioni emergenti, si è chiamati sin dai primi giorni di studi ad accogliere l’ineluttabile necessità di evolvere il proprio modo di pensare e agire: per farlo, bisognerà integrare le proprie conoscenze con nuove abilità, per mostrarsi continuamente permeabili alle mutevoli esigenze del mercato economico.
Ma quali sono i “mestieri del futuro” e come saremo in grado di prepararci? Quali sono le lauree richieste e quali competenze dovranno essere acquisite per le future carriere?
I settori del futuro sono sempre più orientati alle innumerevoli opportunità di innovazione grazie alle nuove tecnologie digitali,
utilizzate nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Infatti, i green jobs rappresentano una nuova prospettiva per costruire la propria carriera, quali: Energy Manager, Mobility Manager,
Manager della Sostenibilità, Green Marketing Manager, Specialista in contabilità Verde, e altri ancora dato che il settore è in piena evoluzione.

SAPIENZA PREPARA I SUOI STUDENTI AD AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO

Nella sede di Latina, Sapienza offre ai propri studenti percorsi di studio mirati al collocamento dei propri laureati sulla base della preparazione dei suoi percorsi formativi in ambito economico, statistico – matematico, giuridico.
Esso, si propone, pertanto, di fornire i linguaggi, le metodologie e gli strumenti per consentire l’assunzione di ruoli chiave nell’ambito delle attività direzionali delle imprese. A tal fine, l’obiettivo di Sapienza è di formare laureati magistrali dotati di una specifica ed ampia cultura d’impresa.
Il Corso di laurea magistrale si articola in due curricula: Economia e Management della Sostenibilità, orientato all’analisi e alla gestione dei fenomeni economico – ambientali, ed Economia per l’impresa e le professioni, orientato alla direzione delle imprese in ottica manageriale e finanziaria, altresì un Corso di studio che consente agli studenti di scegliere alcuni insegnamenti in lingua inglese.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma