Internazionale

IN EVIDENZA     

  • Sono online i bandi del DAAD per studiare e fare ricerca in Germania, scadenza: 1° aprile 2019 - vai alla pagina
  • 1987-2017: il Programma Erasmus ha compiuto 30 anni! Per scoprire in che modo il Programma da Erasmus è diventato Erasmus+, comprenderne l'impatto e il valore aggiunto, leggere le testimonianze dei partecipanti e conoscere la visione della generazione Erasmus+ sul futuro del Programma dopo il 2020, visitare il sito dedicato al compleanno di Erasmus – vai alla pagina

Potrebbe interessare anche:
Pagina facebook Sapienza - Studiare all'estero

STUDIARE ALL’ESTERO

Erasmus +
Il programma Erasmus+ è il nuovo programma europeo che promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento” (Key Action 1). Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione presso una Università europea partecipante al Programma, fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione). L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta. Per potersi recare all' estero, gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico commisurato al costo della vita nel Paese di destinazione e saranno previsti inoltre contributi aggiuntivi a favore di studenti in situazioni economiche svantaggiate nonché di studenti con disabilità. Sono altresì previsti contributi aggiuntivi (integrazione d'Ateneo e del Ministero dell'Università e della Ricerca).
Il programma Erasmus+ della facoltà è suddiviso in due aree: Area Medicina e Professioni Sanitarie e Area Psicologia, Pedagogia e Servizio sociale. Ogni anno vengono banditi dalla facoltà i bandi Erasmus + per fini di studio per ciascuna delle due aree. Per maggiori informazioni consultare i menù a sinistra.

Potrebbe interessare anche:
Erasmus + sul sito di ateneo - vai alla pagina

Borse per tesi all'estero
La facoltà, d’intesa con l’Ateneo, bandisce annualmente borse di studio all’estero finalizzate alla preparazione della tesi di laurea. Tali borse sono rivolte a studenti regolarmente iscritti almeno al I anno dei corsi di laurea magistrale o specialistica, al penultimo o all’ultimo anno dei corsi di laurea magistrale o specialistica a ciclo unico che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso istituzioni, enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali o internazionali di adeguato livello scientifico e culturale. Il lavoro di tesi all’estero deve svolgersi per un periodo di almeno due mesi continuativi. La borsa di studio è di € 2.821,00 lordi (comprensivi di IRAP).
Il bando di concorso è consultabile alla pagina Bandi relativa alla Facoltà di Medicina e Psicologia  - vai alla pagina

Borse per mobilità extra U.E.
Ogni anno la facoltà bandisce borse di studio che offrono agli studenti l'opportunità di svolgere un periodo di mobilità al di fuori del territorio dell'Unione Europea, presso una delle istituzioni straniere con le quali sono attualmente in vigore accordi bilaterali di mobilità studenti o protocolli aggiuntivi. Il periodo di mobilità deve avere una durata minima di 3 mesi e l’importo per ciascuna mensilità è di euro 700,00 netti al mese. Di solito, l’importo complessivo erogato per ciascuna borsa di mobilità è pari a 3 mensilità.
I bandi di concorso sono consultabili alla pagina Bandi relativa alla Facoltà di Medicina e Psicologia  - vai alla pagina

 

ALTRE OPPORTUNITÀ DI STUDIO E TIROCINIO ALL’ESTERO

Erasmus + TRAINEESHIP
Erasmus + Traineeship è una delle iniziative del nuovo programma Erasmus + che offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso imprese, centri di formazione e ricerca con sede in uno dei Paesi partecipanti al programma. Il tirocinio può essere svolto anche dopo la laurea (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando e si venga selezionati prima del conseguimento del titolo. Può partecipare ai bandi Erasmus + Traineeship anche chi ha già ricevuto contributi Erasmus per studio o tirocinio.
Erasmus + TRAINEESHIP sul sito di Ateneo - vai alla pagina

Potrebbe interessare anche:
Tirocini all’estero sul sito di ateneo - vai alla pagina

Borse di perfezionamento all'estero
Sapienza indice annualmente un concorso, per titoli ed esami, rivolto ai propri laureati, per l'attribuzione di mensilità di borse di studio destinate alla frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario. La durata minima della borsa di studio è di 6 mesi e la durata massima è di 12 mesi.
Bando borse di perfezionamento all'estero - vai alla pagina

Borse e premi di Fondazione Roma Sapienza
La “Fondazione per la promozione dello studio e della ricerca La Sapienza” annualmente promuove e assegna borse di studio, borse per tesi all’estero e premi per studenti e laureati.
Bandi Fondazione Roma Sapienza - vai alla pagina

Potrebbe interessare anche:
Pagina facebook - vai alla pagina

Free Mover
Si chiamano “free mover” gli studenti che non partecipano ad un programma di scambio organizzato dall’università, come ad esempio l’Erasmus, ma scelgono invece di loro iniziativa l’università ospitante, organizzando autonomamente il periodo di studio all’estero.
Free Mover sul sito di Ateneo - vai alla pagina

Your first EURES job
Your first EURES job è un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro e sostenere le imprese nel reclutare lavoratori tra 18 ai 35 anni, cittadini di uno dei 28 paesi dell’ UE + Norvegia e Islanda.

Your first EURES job sul sito di Ateneo - vai alla pagina
Your first EURES job 5.0 - vai alla piattaforma

Reactivate
Reactivate è un programma di mobilità lavorativa dell’Unione Europea volto a mettere in contatto cittadini europei dai 35 anni in su con aziende e organizzazioni operanti in tutta Europa - vai alla pagina

Potrebbe interessare anche:

  • Borse di studio di altri enti sul sito di Ateneo - vai alla pagina
  • Borse di Studio offerte da Governi ed Istituzioni Straniere - vai alla pagina
  • Borse di studio, finanziamenti e premi del DAAD, il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst) vai alla pagina
  • Sul sito di Campus France (Agenzia francese per la promozione degli studi universitari, l'accoglienza e la mobilità internazionale) è presente il motore di ricerca per borse di studio "Campus Bourses" - vai alla pagina
  • Borse di studio della Commissione Fulbright per cittadini italiani - vai alla pagina
  • Programma Amgen Scholars - Borse di mobilità estive in centri di ricerca. Amgen Scholars Europe Programme mette a disposizione borse di mobilità nei seguenti centri di ricerca europei: University of Cambridge, Cambridge, Regno Unito; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; Ludwig-Maximilians-Universität, Monaco, Germania; Eidgenössische Technische Hochschule (ETH), Zurigo, Svizzera; Institut Pasteur, Parigi, Francia. Tutte le informazioni sono disponibili nel portale dedicato - vai alla pagina

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma