Scienze Ambientali

Scienze Ambientali (Classe L-32)

Dipartimento di afferenza: Biologia ambientale

Obiettivi formativi 
Gli obiettivi formativi sono strettamente correlati con un ampio spettro di discipline di base, che fanno riferimento all’ambiente fisico e biologico e alla complessità dei sistemi ecologici. Tali discipline sono integrate da conoscenze del settore giuridico.
L’analisi dei sistemi e dei processi ambientali fornisce una preparazione di base volta all’uso sostenibile delle risorse. L’interazione formativa tra discipline appartenenti a diverse aree scientifiche svilupperà una formazione culturale rivolta alla promozione della qualità dell’ambiente e alla tutela delle risorse. L’insieme delle conoscenze fornisce una preparazione di base sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale o attraverso corsi di Master.

Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina: 
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso

Per informazioni di maggior dettaglio:
http://corsidilaurea.uniroma1.it/scienze-ambientali/il-corso

http://www.dba302.uniroma1.it/

Sbocchi professionali

L’attuale situazione degli ordinamenti didattici individua nel laureato in Scienze ambientali la figura professionale di supporto per l’analisi e la gestione dei sistemi naturali, per la valutazione delle interazioni tra questi e le attività antropiche, per il monitoraggio di sistemi e processi ambientali. I principali sbocchi professionali del laureato in Scienze ambientali si presentano sia nel settore pubblico che in quello privato:
nell’ambito dei Ministeri competenti e dei vari Enti di ricerca, di gestione e di controllo ambientale, esistono esigenze che si inquadrano bene nell’ambito formativo del laureato in Scienze ambientali che ha sviluppato competenze relative all’analisi e al monitoraggio di processi e sistemi ambientali, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione ai fini della promozione della qualità dell’ambiente;
gli Enti locali e le Associazioni non governative nazionali ed internazionali richiedono in numerosi settori competenze che riguardano l’ambiente, con approccio di analisi interdisciplinare delle relazioni strutturali e funzionali degli ecosistemi per le figure professionali. Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni cui si può accedere secondo quanto previsto dalla normativa: Agrotecnico laureato; Biologo junior; Perito agrario laureato; Pianificatore junior.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram