Scienze Naturali
Scienze Naturali (Classe L-32)
Dipartimento di afferenza: Scienze della Terra
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi si riferiscono ai contenuti delle discipline fondamentali delle Scienze della Terra e delle Scienze della Vita e consistono nella acquisizione di una visione integrata della natura attraverso l’applicazione del metodo scientifico finalizzato al riconoscimento, alla classificazione e alla conservazione delle componenti abiotiche e biotiche degli ecosistemi. L’insieme delle conoscenze fornisce una preparazione di base sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale e del Dottorato di Ricerca o attraverso corsi di Master.
Tipologia di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso
Per informazioni di maggior dettaglio:
http://www.dst.uniroma1.it/didattica
Sbocchi professionali
L’attuale situazione degli ordinamenti didattici individua nel naturalista la figura professionale rivolta al riconoscimento delle caratteristiche dei sistemi naturali a diversa scala. Tali competenze troveranno sbocco professionale sia nel mondo della formazione permanente che nelle attività di servizio della strutture pubbliche (Ministeri, Enti Locali, Parchi, Riserve) finalizzate alla educazione ambientale e in tutte le attività museali del comparto geologico e biologico. Le tecniche di rilevamento acquisite nei settori delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra daranno ulteriori spazi professionali di supporto a diverse attività quali architettura del paesaggio, conservazione e pianificazione naturalistica, guida naturalistica.