Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali

Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (Classe L-43) 

Dipartimento di afferenza: Biologia ambientale 

Obiettivi formativi Il corso di Laurea è destinato alla formazione di esperti che siano in grado di intervenire sul bene culturale per garantirne la conservazione, conoscendone le caratteristiche strutturali e le proprietà dei materiali costituenti. Il percorso didattico è finalizzato alla formazione di tecnologi ed esperti scientifici che svolgano la propria attività nei cantieri di restauro, nei musei e nelle soprintendenze, sia a livello pubblico che privato. In particolare nel mondo del lavoro la preparazione culturale consentirà ai laureati di collaborare, con un grado di autonomia limitata e subordinata, con esperti scientifici (conservation scientist):
nell’esame diagnostico e di monitoraggio del patrimonio culturale,a fini conservativi e di restauro;nell’esecuzione di ricerche archeometriche e ricerche scientifiche sulla costituzione materica, sulle cause e meccanismi di deterioramento dei beni culturali;
nell’esecuzione delle indagini ambientali per fini conservativi e di sicurezza.

Tipologie di accesso
È richiesto un diploma di scuola secondaria superiore; non è previsto un numero programmato. Gli studenti che intendono immatricolarsi devono sostenere una prova di verifica delle conoscenze coordinata al livello nazionale da con.Scienze/ CISIA.
Le modalità di accesso al corso sono disponibili collegandosi alla pagina: 
https://web.uniroma1.it/fac_smfn/didattica/prove-di-accesso

Per informazioni di maggior dettaglio:
http://corsidilaurea.uniroma1.it/tecnologie-la-conservazione-e-il-restau...
http://www.dba302.uniroma1.it/ 

Sbocchi professionali
Il corso è destinato alla formazione di collaboratori scientifici il cui principale interesse sono i materiali e le tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali. I laureati del corso potranno perciò svolgere attività professionali presso le istituzioni preposte alla gestione e alla manutenzione del patrimonio culturale, enti locali e istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, nonché presso aziende ed organizzazioni professionali operanti nel settore della conservazione, del restauro e della tutela dei beni culturali. In particolare si potranno occupare, a seconda degli stages e tirocini svolti, di conservazione del libro e della carta, dei dipinti su diversi supporti, delle sculture lignee, dei materiali lapidei e dei mosaici, dei metalli, dei tessili, delle terrecotte e dei materiali affini. Il corso è destinato inoltre alla formazione di collaboratori scientifici impegnati nella interazione tra ambiente e Beni Culturali. Essi potranno svolgere attività professionali per la valutazione di parametri ambientali ed il controllo del microclima presso enti locali e istituzioni specifiche, quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi. Il corso costituisce la prima fase della formazione degli esperti scientifici (conservation scientist), che potrà essere completata attraverso un corso di Laurea di secondo livello.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram