Menu Principale

Progetti nazionali ed europei

 

Il progetto e la rete transnazionale EU4EU

Il progetto EU4EU "European Universities for the EU - Italy", coordinato dall’Università Sapienza, è finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 1-Istruzione Superiore. Il progetto promuove la mobilità per tirocinio con focus sulla progettazione europea degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate: Roma Sapienza, Università di Padova, Parma, Perugia, Politecnica delle Marche, della Tuscia, Roma Tor Vergata, Teramo, Federico II di Napoli, Cagliari, Foggia, Bari, e Catania. Il consorzio universitario è coordinato dal Centro di Ricerca Impresapiens di Roma Sapienza, con il supporto di EuGen-European Generation, nel ruolo di Organismo Intermediario. Il Consorzio EU4EU Italia fa parte della rete europea di Consorzi nazionali EU4EU, di cui EuGen-European Generation è ideatore e coordinatore a livello europeo, creata per rispondere alle esigenze occupazionali simili dei giovani laureati in diversi paesi dell’UE. I progetti della rete EU4EU beneficiano di un database di organizzazioni ospitanti consolidato e strutturato, uno strumento di ricerca professionale costantemente aggiornato, di circa 400 Host Organizations.

Obiettivi

Obiettivo specifico del progetto EU4EU Italia è di agevolare il passaggio tra formazione universitaria e accesso all'impiego, promuovendo nuove opportunità di lavoro per giovani laureati in Italia e all'estero. Il progetto punta a organizzare esperienze di tirocinio altamente qualificate, in grado di migliorare le competenze professionali, rafforzare le abilità linguistiche e informatiche e raffinare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti in ambienti internazionali. In particolare, da un lato, il progetto intende massimizzare l'impatto occupazionale, favorendo le mobilità che offrono maggiori garanzie di continuità lavorativa, dall'altro, promuove lo sviluppo di competenze tra cui project management, project design, digital skills, webdesign, graphic design, digital marketing e comunicazione social, che arricchiscono sensibilmente i profili curriculari, sono facilmente spendibili anche in altri settori professionali, e in grado di aumentare le prospettive di impiego anche autonomo dei partecipanti. La portata fortemente innovativa del progetto sta nel fatto che il Consorzio non solo organizza esperienze di mobilità per tirocini con focus sull'europrogettazione, settore di competenza valorizzato a livello internazionale e dalle forti prospettive occupazionali, ma ha una prospettiva ancora più ampia, che è quella di diventare strumento della creazione stessa di posti di lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie, collaborazioni e progetti.

Call for students 2018-2019

Il progetto EU4EU Italy promuove nel biennio 2018-2019 l’assegnazione di 104 borse di mobilità per tirocinio all’estero da svolgersi nel periodo che va dal 4 febbraio 2019 al 31 dicembre 2019. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti ( 1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti nella call. Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen (https://app.eu-gen.org/egn1/), registrando il proprio profilo a partire dall’ 8 ottobre 2018 fino al 2 novembre 2018. Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 12 novembre 2018 e si conclude il 7 dicembre 2018. Per scaricare la call, controllare i requisiti di partecipazione o consultare le FAQ vai alla pagina progetto https://web.uniroma1.it/impresapiens/bandi. Per richiedere informazioni contatta l’helpdesk all’indirizzo mail helpdeskeu4eu@gmail.com.m Per seguire tutti gli aggiornamenti metti “mi piace” alla pagina Facebook di EuGen e del progetto.

 

 

Tools utili:

 

CV EUROPASS

 

COME CANDIDARSI IN EUROPA

 

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO