Menu Principale

Chi siamo

I Centri di Ricerca istituiti presso le Università si identificano in strutture formate da due o più Dipartimenti. L'obiettivo principale dei centri è legato al potenziamento delle attività di ricerca attraverso l’integrazione di molteplici settori disciplinari con lo scopo di migliorare l’utilizzo delle risorse.

Il Centro di ricerca “Impresapiens” è stato istituito con decreto Rettorale N. 165/2009 Prot. N. 21311 del 10/04/2009 al fine di riportare l’Università al centro della ricerca e della sperimentazione connessa con processi di placement, organizzazione aziendale, formazione continua, sicurezza sui luoghi di lavoro, domanda-offerta di lavoro e tematiche connesse ai sistemi imprenditoriali e occupazionali. Dal 2009 Impresapiens si occupa principalmente del rapporto tra università e mondo del lavoro, concentrandosi su tutto ciò che è legato all'occupazione giovanile. Tale tema è stato al centro di diversi progetti nazionali e comunitari che hanno permesso di costruire efficaci programmi di orientamento e potenziamento professionale per  giovani laureandi e neolaureati.

Global Village Campus, finanziato dal governo italiano: "Presidenza del Consiglio dei Ministri" nel 2009,

Campus Mentis, finanziato dal 2011 al 2013 dal Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

European Universities for the EU - Italy,  finanziato dal programma programma Erasmus+ Azione Chiave 1, promosso da Eugen e coordinato a livello nazionale da Centro di Ricerca Impresapiens ha posto come obiettivo primario quello di ridurre il gap tra studenti, aziende e mondo del lavoro attraverso la partecipazione degli studenti a percorsi di traineeship in Europa.

Promozione

Il Centro, in base all’obiettivo di porsi come anello di congiunzione tra la formazione universitaria e la realtà imprenditoriale, intende promuovere la valorizzazione delle attività e la diffusione, dei risultati delle ricerche.

La divulgazione rappresenta la sede in cui i risultati possono essere condivisi e discussi dagli attori interessati (aziende, università, decisori politici), occasione questa per favorire una comune intesa e una proficua collaborazione per lo sviluppo occupazionale. Il Centro nell’ambito delle proprie attività prevede una serie di modalità di promozione: organizzazione di eventi scientifici, seminari informativi, convegni, conferenze; pubblicazione di notiziari e reportistiche periodiche sulle attività e gli sviluppi del Centro; rassegna annuale indirizzata alle imprese volta a orientarne i processi organizzativi e decisionali; pubblicazioni scientifiche.