Convegno internazionale "Peace Over Time: Narratives Objects, and Museums" - 21-23 Febbraio 2024

Convegno internazionale: Peace Over Time: Narratives, Objects, and Museums

In occasione della conclusione del progetto di Ateneo 2022-2024 "The Exhibition of Peace Over Time” (EPOT), dal 21 al 23 febbraio 2024, presso l’Aula Chabod del Palazzo di Lettere e Filosofia (Edificio CU003 - terzo piano), si terrà una conferenza internazionale dal titolo “Peace Over Time: Narratives, Objects, and Museums”. L'evento, realizzato con il patrocinio di RUniPace - Rete delle Università per la pace, è anche parte di un ciclo di lezioni e conferenze organizzate dal Dottorato in Storia e culture dell'Europa.

I 24 relatori si concentreranno sullo studio trasversale e multidisciplinare della pace nelle sue espressioni concettuali e materiali, estrapolate da contesti antichi e moderni. Le presentazioni toccano un'ampia gamma di tematiche, fra cui: le narrazioni della pace; gli oggetti e monumenti simbolo e veicolo di pace; i processi di musealizzazione della pace; le tradizioni e identità relative alla pace.

Sono previste 5 Keynote Lecture tenute da: Gino Satta (Univ. Bari “Aldo Moro");  François Mairesse (La Sorbonne); Monika Stobiecka (Univ. di Varsavia); Arnd Schneider (Univ. di Oslo); Valeria Minucciani e Michela Benente (Politecnico di Torino).

L’iniziativa si svolgerà esclusivamente in presenza e non è previsto collegamento da remoto.