Consiglio Didattico-Scientifico

DIRETTRICE

Alessandra Gentili - Dipartimento di Chimica

ALESSANDRA GENTILI è Professore Ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università La Sapienza ed è Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale HYDRO-ECO. Si è laureata in Chimica Industriale presso L’Università La Sapienza dove ha anche conseguito il titolo di Dottore in Scienze Chimiche. È docente dell’insegnamento di “Chimica Analitica III” (Chimica Strumentale) per i CdL di Chimica e Chimica Industriale. È membro dell'Editorial Board di importanti riviste scientifiche di Chimica Analitica come Journal of Chromatography A (Elsevier) e Molecules (MDPI). È iscritta nell’albo degli esperti CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria ed è componente del network Sapienza-EFSA (European Food Safety Authority) dal 2013. La sua attività scientifica riguarda essenzialmente lo sviluppo di originali metodologie analitiche per la risoluzione di problemi in diverse aree della Chimica, in particolare Chimica degli Alimenti. I risultati della sua ricerca sono stati pubblicati in oltre 100 pubblicazioni, 42 delle quali sono state focalizzate sulla Food Chemistry.

 

 

DOCENTI INTERNI

Cesare Manetti - Dipartimento di Biologia Ambientale

CESARE MANETTI è Professore Associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università La Sapienza. È presidente del CAD in Scienze Biotecnologiche e Agroalimentari e Presidente Vicario del CdL Magistrale inter-ateneo (Sapienza Università di Roma – Università degli Studi della Tuscia) in Scienze e Tecnologie Alimentari. Si è laureato in Chimica (1992)        presso l’Università La Sapienza dove ha conseguito anche il titolo di Dottore in Scienze Chimiche (1996) ed ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario (1995-2000). È attualmente titolare di insegnamenti nei Corsi di Laurea in Biotecnologie Agro-Industriali, Biotecnologie, Scienze, Culture e Politiche Gastronomiche per il Benessere, e nel corso di Laurea Magistrale inter-ateneo in Scienze e Tecnologie Alimentari. Autore di numerose pubblicazioni, il prof. Manetti svolge l’attività di ricerca sullo studio di processi metabolici in sistemi complessi, mediante 1H, 13C, 31P NMR ed analisi non lineare dei risultati ottenuti. In collaborazione con i colleghi del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università La Sapienza ha depositato un brevetto (2007) a seguito della ricerca dei DNA Chip e dei Lab on Chip, sistemi capaci di effettuare diagnosi complesse in modo automatizzato e veloce.

 

Paola D’Angelo - Dipartimento di Chimica

PAOLA D'ANGELO è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Roma La Sapienza e Junior Research Fellow presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza - SSAS. È Principal Investigator del XAMD group del Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma. Si occupa di studi di sistemi complessi attraverso le spettroscopie di assorbimento ed emissione dei raggi X e simulazioni di Dinamica Molecolare. Nel periodo 2009-2015 ha fatto parte del Comitato Esecutivo dell’International X-Ray Absorption Society e attualmente è tesoriere della stessa Società. Dal 2017 è un membro del Comitato Esecutivo della SILS (Società Italiana Luce di Sincrotrone). È membro del Reviewer Commitee "Hard condensed matter Structures" presso il Elettra Synchrotron Facility of Trieste e dal 2018 è membro del Review Commitee C11 presso European Shyncrothron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble. Ha vinto il premio Enimont per la sua tesi di laurea. Ha vinto il premio "Federchimica - per un futuro intelligente" per la sua tesi di Dottorato. Nel 2003 ha vinto il premio "Young Scientist Award" della International XAFS Society. Dal 2018 è Associate Editor della rivista Radiation Physics and Chemistry (Elsevier). È autrice di più di 150 articoli su riviste internazionali ed è stata invitata a oltre 50 convegni nazionali o internazionali.

 

Luciano Galantini - Dipartimento di Chimica

LUCIANO GALANTINI è professore Ordinario di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma. È stato professore associato (2010-2020) e ricercatore (2000-2010) presso lo stesso Dipartimento e ricercatore presso l'Università de L'Aquila (1996-1999). È stato visiting professor presso: i) 2012 - Hebrew University of Jerusalem; ii) 2009, 2007 e 2003-2005 - Universidad de Santiago de Compostela iii) 2007 - Universidad de Costa Rica. Posizioni Istituzionali: i) Delegato della Rettrice - Riqualificazione dei Laboratori di Ricerca; ii) Direttore del Dipartimento di Chimica.

 

 

 

 

 

Francesca Buiarelli - Dipartimento di Chimica

FRANCESCA BUIARELLI si è laureata con lode in Chimica (1988) e ha conseguito il PhD (1992) presso l’Università La Sapienza. Si è specializzata in Scienza dell'alimentazione nel 1997 con lode. E’ stato ricercatore (1999-2020) presso il Dipartimento di Chimica della Sapienza (CHIM01). Dal settembre 2020 ricopre il ruolo di Professore Associato. È stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca di Chimica Analitica dei Sistemi Reali per 10 anni. È autrice di 68 pubblicazioni edite su riviste ISI. Fa parte dell'Editorial Board di CAC e di IJERPH. Negli anni 2005-2007 è stata componente della Commissione Consultiva del Farmaco Veterinario con nomina del Ministero della Salute (DM 17-02-2005). È stata PI e Investigator di diversi progetti basati su bandi competitivi. Negli aa 2015-2017 ha insegnato  "Tecniche analitiche accoppiate” nell'ambito di “Metodologie per la caratterizzazione degli alimenti”, LM Scienze e Tecnologie per la Qualità e valorizzazione dei Prodotti agroalimentari - Dall'a.a 2009 ad oggi insegna "Metodologie Analitiche Avanzate" del corso di LM in Biotecnologie Genomiche e Industriali Ambientali (LM8) -Dall'a.a 2019-2020 insegna "Chimica Analitica Strumentale II con laboratorio" del corso di Laurea Magistrale in Chimica Analitica (LM54).  Dall’ a.a 2020-2021 insegna "Chimica Analitica III" del corso di Laurea triennale in Scienze Chimiche. È docente nel Master Metodologie Analitiche Forensi. Nell’anno 2020 ha ricevuto l’abilitazione ASN per la prima Fascia di docenza per il SSD CHIM-01. I principali temi di ricerca riguardano lo studio e l’ottimizzazione di metodi analitici in ambito alimentare, ambientale e antidoping.

 

 

Roberta Curini - Dipartimento di Chimica

ROBERTA CURINI è professore Ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza. È Direttore del Laboratorio Chimico per la Sicurezza (D. R. n. 325 del 5/3/01 a oggi) dell’Ateneo. È titolare dei Corsi di Chimica Analitica I con Laboratorio e Gestione del Rischio Chimico per il Corso di Laurea in Chimica Industriale. Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica. È stata Direttore del Dipartimento di Igiene del Lavoro dell’ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro) ora INAIL, dal 2007 al 2011. La prof. Curini é autore di 156 pubblicazioni su riviste internazionali. Il filo conduttore della sua attività di ricerca è la rilevazione di analiti a bassissima concentrazione in matrici complesse, sfruttando tecniche di estrazione all'avanguardia, abbinate alla selettività della LC-MS/MS.

 

 

Fabio Sciubba - Dipartimento di Chimica

FABIO SCIUBBA, Ricercatore a Tempo Determinato Tipologia B, SSD BIO/15 presso il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, è esperto della caratterizzazione strutturale di molecole bioattive di origine vegetale e di metabolomica di matrici vegetali e alimentari mediante spettroscopia di Risonanza Magnetica Nucleare ad alta risoluzione. Membro dell’NMLab con accesso a strumentazione RMN ad alto campo (14.09 Tesla) e socio della startup accademica ViVita S.r.L., società operante nel settore della produzione di prodotti farmaceutici di base a partire da sottoprodotti di produzioni agricole, Sciubba è anche autore di circa 100 pubblicazioni (H-index: 17 fonte Scopus) su riviste internazionali peer-reviewed.

 

 

 

 

Andrea Lapi - Dipartimento di Chimica

ANDREA LAPI si è laureato in Chimica presso l’Università “La Sapienza” nel 1994. Nel 1998 ha conseguito il Dottorato in Scienze Chimiche presso l’Università di Roma La Sapienza e nello stesso anno è risultato vincitore di una borsa di studio CNR presso il Centro di Studio sui Meccanismi di Reazione di Roma. Vincitore di una borsa del Governo Francese, nel 1999-2000 ha svolto attività di ricerca presso l’LCC del CNRS a Toulouse nel gruppo del Dott. Bernard Meunier. Dal 2007 è ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università La Sapienza. Attualmente è titolare del corso di “Chimica Organica I” per il corso di laurea triennale in Scienze Chimiche. È autore di 59 pubblicazioni su riviste e recentemente ha ricevuto l’abilitazione ASN per la seconda Fascia di docenza per il SSD CHIM-06. I principali temi di ricerca includono lo studio delle proprietà e della reattività di radicali e radicali ioni, e del loro ruolo in processi di ossidazione chimici, biomimetici ed enzimatici e alle proprietà di liquidi ionici.

 

 

Camilla Montesano - Dipartimento di Chimica

CAMILLA MONTESANO è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Chimica da maggio 2019 ed è titolare del corso di Chimica Analitica nel corso di Laurea in Biotecnologie Agro-industriali. Si è laureata in Chimica Analitica e Metodologie Applicate nel 2010 con 110/110 alla Sapienza. Nello stesso anno è stata titolare di un assegno di ricerca per sei mesi presso il CNR-ISMN, svolgendo attività di ricerca nell'ambito della caratterizzazione di molecole chirali mediante Py-GC-MS. Nel 2012 ha trascorso 5 mesi presso il Dipartimento of Medicina Forense dell'Università di Copenhagen. Nel dicembre 2013 ha conseguito il Dottorato in Chimica Analitica dei Sistemi Reali discutendo la tesi: "Development of novel extraction methodologies for the determination of illicit drugs in biological matrices by LC–MS/MS". Dal 2014 al 2016 è stata titolare di assegni di ricerca presso l'Università la Sapienza e l'Università di Padova. Dal 2017 al 2019 ha svolto attività di ricerca nell'ambito del "drug metabolism and pharmacokinetic" e della metabolomica presso l'IRBM Science Park in qualità di Junior researcher. Nel 2021 Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nel SC 03/A1 – Chimica Analitica. È coautrice di 46 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Massimo Petrarca - Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

MASSIMO PETRARCA è professore di II fascia per il settore concorsuale 02/B3 – Fisica Applicata- presso il Dipartimento SBAI dell’Università La Sapienza dal 2014. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica presso La Sapienza (2004), dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica (2004-2008). Vincitore di borse di studio al CERN dal 2008 al 2010, dal 2011 al 2013 ha svolto un Senior Post Doc presso l'Università di Ginevra nel gruppo di fisica applicata GAPBiophonics del Prof. J-P Wolf. Successivamente, dal 2013 al 2014, diventa ricercatore presso LNF-INFN. Vincitore nel 2013 del concorso nazionale italiano di ricerca Programma: Rita Levi Montalcini, da Aprile 2014, ha lavorato come ricercatore RTDB presso il dipartimento SBAI dell’Università La Sapienza.

 

Carlo Giuseppe Rizzello - Dipartimento di Biologia Ambientale

CARLO GIUSEPPE RIZZELLO è professore di I fascia in Microbiologia degli Alimenti (SSD AGR/16) presso l’Università La Sapienza (Dipartimento di Biologia Ambientale) da Novembre 2020. Ha conseguito una laurea con lode in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Bari, in cui ha svolto anche il dottorato nel 2006. È stato prima ricercatore presso l'Università di Bari (2009-2015) e poi professore associato di Microbiologia degli alimenti (SSD AGR16) nella medesima Università da Ottobre 2015 a Novembre 2020. È autore di 148 articoli scientifici su riviste peer-review, 20 capitoli su libro e 11 brevetti. È membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in Microbiologia, Tecnologia, Chimica e Sanità degli Alimenti dell'Università di Bari e dei Consigli dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biotecnologie Agro-Industriali dell’Università La Sapienza. È membro dell’editorial board delle riviste International Journal of Food Microbiology e Foods. È attualmente impegnato come curatore e co-editore dei libri: “Biotecnologia dei prodotti lievitati da Forno” (Casa Editrice Ambrosiana) e “Basic Methods and Protocols on Sourdough” (Springer Nature).

 

 

Luisa Mannina - Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco

LUISA MANNINA è professore Ordinario di Chimica degli Alimenti presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, Sapienza Università di Roma. Nel 2018 ha vinto la medaglia d'oro GIDRM/GIRM per i suoi studi riguardanti la Risonanza Magnetica Nucleare. Dal 2019 è Coordinatore del Dottorato Internazionale in"Molecular design and characterization for the promotion of health and well-being: from drug to food".  È Direttore del Master di 2° livello in “Ricerca, sviluppo e management delle aziende nutraceutiche e cosmetiche”. Fa parte del direttivo della Società Italiana di Chimica degli Alimenti (ITACHEMFOOD) e della Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione (SISA). È stata Principal Investigator di progetti di ricerca riguardanti il settore Agroalimentare. È coautrice di oltre 190 articoli su riviste internazionali e nazionali. L'attività di ricerca del suo gruppo è concentrata sullo studio di matrici alimentari e fluidi biologici effettuato mediante metodologie di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR).

 

 

Lorenzo Maria Donini - Dipartimento di Medicina Sperimentale

LORENZO M. DONINI è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell'Alimentazione. Presta servizio, in qualità di Professore Ordinario, presso l'Università di Roma "Sapienza". È direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e del CAD di "Scienze gastronomiche per il benessere" di Dietistica. Dirige l'Unità di Ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale. Ha coordinato diversi progetti di ricerca e è autore di più di 170 lavori in extenso quotati su PubMed e di oltre 40 capitoli di libri relativi a malnutrizione, obesità, stato di nutrizione, ristorazione collettiva e comportamento alimentare. 

 

 

 

 

Luisa Maria Migneco - Dipartimento di Chimica

LUISA MARIA MIGNECO si laurea in Chimica con la votazione di 110 e lode. Vince il concorso per il dottorato di ricerca in scienze chimiche (III ciclo) con la prima posizione in graduatoria, e svolge la propria attività di ricerca conducendo studi sulla sintesi e reattività di cicloesanoni e decaloni sostituiti. Collaboratore tecnico laureato fino al 2001, anno in cui vince il concorso per ricercatore nel SSD CHIM/06, ruolo attualmente ricoperto. Svolge attività didattica per i corsi di Chimica organica, insignita il 10 dicembre 2015 dal Preside della Facoltà di Scienze MFN del Riconoscimento per la Didattica di Eccellenza. Dal 12-12-2016 al 1 marzo 2021 è stata Presidente del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Scienze MFN.

 

Federico Marini - Dipartimento di Chimica

FEDERICO MARINI è professore di I fascia (CHIM/01) presso il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza. Si è laureato nel 2000 presso Sapienza, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca nel 2004. Durante il suo dottorato, ha ottenuto una borsa di studio Marie Curie di tre mesi presso il National Institute of Chemistry (Lubiana, Slovenia) sotto la supervisione della prof. Marjana Novic. Dopo quattro anni di assegno di ricerca (2004-2008), nel 2008 è stato assunto come Ricercatore presso Sapienza, dove, dal 2018 al 2021, è stato professore associato (CHIM/01). Nel 2006 gli è stato assegnato il premio Giovane Ricercatore dalla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana e nel 2012 ha vinto il premio Chemometrics and Intelligent Laboratory Sistems Award. ". È stato visiting researcher in diverse università (Copenaghen, Stellenbosch, Slesia, Lille) e istituti di ricerca (National Institute of Chemistry, Slovenia; Nofima, Norvegia; Irstea, Francia). È autore di oltre 150 articoli su riviste internazionali e recentemente ha curato il libro Chemometrics In Food Chemistry (Elsevier). È membro degli Editorial boards delle riviste Chemometrics and Intelligent Laboratory Systems, Analytica Chimica Acta, J. of Chemometrics, J. of NIR Spectroscopy, J. of Spectral Imaging e ricopre il ruolo di Associate Editor per la Chemiometria nell'Encyclopedia of Analytical Chemistry di Wiley. È past-coordinator del gruppo divisionale di chemiometria della SCI e, attualmente, vicepresidente della società italiana di spettroscopia NIR e coordinatore del Chemometrics Study Group di EUCheMS.

 

Anna Laura Capriotti - Dipartimento di Chimica

ANNA LAURA CAPRIOTTI è professore Associato in Chimica Analitica dal 2018, dopo essere stata ricercatore a tempo determinato tipo B (2105-2018) e tipo A (2011-2015). È autrice di 160 pubblicazioni su riviste internazionali (4390 citazioni; h-index di 37; Scopus). Svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche internazionali di chimica analitica e di chimica applicata. È nell’Editorial Board della rivista Journal of Essential Oil Research (Taylor and Francis Online) e di Molecules MDPI ed è stata Guest Editor per Analytical and Bioanalytical Chemistry (2018, Springer), Molecules (2018-, MDPI) e Chromatographia (2019, Springer). La sua attività scientifica è stata riconosciuta da numerosi premi e riconoscimenti, sia nazionali, sia internazionali. Nel 2018 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale EuCheMS Lecture Award 2017. Nel 2018 è entrata a far parte dell’ambitissima “The Analytical Scientist Power List 2018, Top 40 Under 40”. Altri premi sono stati insigniti dalla Società Chimica Italiana per il Giovane Ricercatore del Gruppo Interdivisionale di Scienza della Separazioni (2017) e il Giovane Ricercatore della Divisione di Chimica Analitica (2015). Infine, l’attività scientifica ha prodotto una plenary lecture su invito, al “2nd International Symposium on Bioactive peptides” di Valencia (22-24 maggio 2018) e cinque keynote su invito a congressi nazionali ed internazionali. È ed è stata coordinatrice o responsabile di unità di progetti di ricerca locali, nazionali ed internazionali. Nello specifico le sue attività di ricercano si basano sulle scienze omiche (proteomica,peptidomica, lipidomica e metabolomica) per la caratterizzazione di matrici biologiche, vegetali e alimentari mediante tecniche avanzate di cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa ad elevata risoluzione.

 

Chiara Cavaliere - Dipartimento di Chimica

CHIARA CAVALIERE è professore Associato presso il Dipartimento di Chimica da settembre 2015. Dal 2011 al 2015 è stata ricercatrice a tempo indeterminato. Dal 2009 al 2011 è stata ricercatrice a tempo determinato con un finanziamento ricevuto dalla King Abdullah University of Science and Technology (KAUST, Arabia Saudita), in quanto vincitrice nel 2008 del “KAUST Research Fellows Program grant competition”. Si è laureata in Chimica nel 2002 con 110/110 alla Sapienza. Nel 2003 ha trascorso 11 mesi presso il Dipartimento di Chimica Analitica della Stockholm Universitet, con una borsa di perfezionamento all’estero finanziata dall’Università La Sapienza. Nel Maggio 2007 ha conseguito il Dottorato in Chimica Analitica dei Sistemi Reali. Ha ricevuto, come responsabile, diversi finanziamenti dell'Università La Sapienza per progetti di ricerca e per acquisizione di grandi attrezzature, oltre ad aver partecipato a numerosi altri progetti finanziati da MIUR (PRIN), MIPAF, Agenzia Spaziale Italiana, ex ISPESL. E’ autrice di 148 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali (4760 citazioni; h-index 40; Scopus). Le sue ricerche riguardano lo sviluppo di metodologie analitiche innovative basate sulla cromatografia liquida accoppiata alla spettrometria di massa per la determinazione di sostanze xenobiotiche o endogene presenti in varie matrici quali alimenti, acque superficiali, tessuti e fluidi biologici animali, cellule e tessuti vegetali.

 

Maria Rosa Festa - Dipartimento di Chimica

MARIA ROSA FESTA è professore Associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza dal 2000. Dall’anno acc. 2001-2002 fa parte del consiglio didattico scientifico del Master “Analisi Chimiche e Controllo di Qualità”, e dal 2011 al 2018 ha ricoperto anche la carica di Direttore, svolgendo lezioni, esercitazioni e attività di coordinamento. Dall’anno acc. 2004-2005 al 2019-2020 è componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master in Sostanze Organiche Naturali. Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Chimica Analitica dei Sistemi Reali” della Facoltà di Scienze MFN dell’Università La Sapienza, dalla sua istituzione fino al suo confluimento al dottorato in Scienze Chimiche. Nei trienni 2007-2010 e 2010-2013 è stata eletta nel direttivo della Sezione Lazio della Società Chimica Italiana. Dal 2008 e per diversi anni ha fatto parte del collegio dei revisori per il MIUR per il SSD C01A. È stata responsabile del Piano Lauree Scientifiche (PLS) per La Sapienza e per il settore Chimica. Dall’anno acc. 2009-2010 ricopre la cattedra di Chimica Analitica II con Laboratorio Canale (I). È autrice di oltre 80 lavori a stampa su riviste internazionali e autrice di testi scientifici e monografie, tra cui uno dedicato ai più importanti problemi che si incontrano nelle analisi degli oli e dei grassi.

 

Cristina Mazzoni - Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin"

CRISTINA MAZZONI è professore Associato presso il Dipartimento Biologia e Biotecnologie “C. Darwin” dell’Università La Sapienza. Presso la stessa università, si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il titolo di Dottore in Biologia Evoluzionistica. È titolare di diversi insegnamenti, tra cui “Biotecnologie delle Fermentazioni” per il CdL in Biotecnologie Agro-Industriali, “Biotecnologie microbiche alimentari” per il CdL magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, “Chimica degli alimenti e trasformazioni gastronomiche” – Modulo Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni” per il CdL in “Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere”, e di “Biochemical Biotechnologies I” – Modulo “Microbial biotechnologies: industrial applications” per il CdL magistrale in Biochemistry. È autrice 61 pubblicazioni scientifiche (H-index: 21; citazioni totali: 1793; fonte Scopus).

 

 

 

Iolanda Francolini - Dipartimento di Chimica

IOLANDA FRANCOLINI è professore Associato presso l'Università La Sapienza, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della chimica delle macromolecole ed attività di docenza nella laurea magistrale in chimica industriale. Ha conseguito la laurea in Chimica Industriale "cum laudem" nel 2000 e nel 2005 il dottorato di ricerca in Processi Chimici e Industriali presso l'Università La Sapienza. Nel 2001 ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità di Roma e nel 2003 è stata visiting scientist presso il Center for Biofilm Engineering, Montana (USA) e dal 2007 al 2020 è stata ricercatore presso la Sapienza. E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Chimiche dal 2006. I suoi interessi di ricerca sono la sintesi di poliuretani e poliacrilati per applicazioni biomediche, polimeri antimicrobici, polimeri antiossidanti, biopolimeri, nanoparticelle magnetiche e materiali compositi. È stata invited speaker in diverse conferenze internazionali ed è stata Editor di 3 special issue per la rivista International Journal of Molecular Science (IJMS), MDPI. Attualmente è nell’Editorial board di IJMS (MDPI) e della rivista Open Chemistry (DE GRUYTER, Publisher). È autrice di 74 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 4 capitoli di libri e di oltre 65 contributi a conferenze nazionali ed internazionali, con 2029 citazioni totali e H-index 25.

 

 

Giuliana Vinci - Dipartimento di Management

GIULIANA VINCI, Ordinario di Scienze Merceologiche SECS-P/13 presso il Dipartimento di Management Sapienza Università di Roma. Laureata in Scienze Biologiche presso La Sapienza, ha svolto nella stessa Università il Dottorato di Ricerca in "Merceologia dei prodotti alimentari (II ciclo)" (1986) ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, PhD in "Merceologia dei Prodotti Alimentari" (1990). È esperta in tecniche cromatografiche e spettrofotometriche per la determinazione di composti bioattivi degli alimenti e nell'applicazione di LCA per lo studio dei processi di sostenibilità. È componente del Consiglio tecnico-scientifico sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali). È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Management, Banking and Commodity Sciences”. È direttore del Museo di Merceologia (MuMe). È Presidente del Corso di Laurea Magistrale “Management delle Tecnologie, Innovazione e Sostenibilità”. Ha coordinato, come responsabile scientifico, progetti finanziati da Istituzioni pubbliche. E' reviewer di numerose riviste internazionali e reviewer nell’ambito della selezione dei progetti di rilevante interesse nazionale (MIUR-PRIN) e di Progetti FIRB. Socio dell’Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), è autrice di 300 pubblicazioni internazionali e nazionali di cui 70 pubblicazioni indicizzate Scopus (h-index: 16, fonte Scopus).

 

DOCENTI ESTERNI

Salvatore Velotto - Università San Raffaele (Roma)

SALVATORE VELOTTO ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e il dottorato di ricerca in Scienze delle Produzioni Animali - Biotecnologie applicate alle produzioni animali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha svolto per oltre 15 anni attività di ricerca e docenza presso il Dipartimento di Agraria di Portici – Università degli Studi di Napoli Federico II (SSD VET/01 Anatomia degli Animali Domestici). È stato docente del Corso di perfezionamento in Ristorazione Collettiva del Dipartimento di Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Napoli Federico II e presso l’Università degli Studi del Sannio, per il Corso di Laurea in Biotecnologie – (SSD VET/01). È iscritto all’albo degli esperti del MIPAAF - Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali- in materia di ricerca ed innovazione sul sistema agricolo. È Tecnologo Alimentare con competenze multidisciplinari in campo scientifico, tecnologico, gestionale, legislativo del complesso sistema della filiera alimentare. È attualmente Presidente dell’Ordine dei Tecnologi alimentari di Campania e Lazio ed è autore di 50 lavori di pubblicazione scientifica nel settore degli alimenti in modo particolare delle tecnologie di processo e di prodotto dei prodotti di origine animale.

 

Faberi Angelo - ICQRF

ANGELO FABERI è dirigente dell’Ufficio Territoriale “ICQRF SICILIA” dell'Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (incarico D.D. del 17.01.2020 n. 67). Dal 2004 al 2021: ha lavorato con la qualifica di Esperto Chimico presso i laboratori dell’ICQRF di Roma. Presso il Laboratorio di Centrale è stato responsabile dei procedimenti di analisi di revisione per i settori oli alimentari, prodotti da agricoltura biologica, lattiero caseario e prodotti carnei. Si è laureato in Chimica presso L’università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito il titolo di Dottore in Chimica Analitica dei Sistemi Reali. Ha conseguito il Master di secondo livello (LL.M) in Food Law presso LUISS School of Law, Università LUISS Guido Carli.

 

 

 

Di Martino Vincenzo - ICQRF

VINCENZO DI MARTINO è un Funzionario responsabile di Settore Analitico, presso i laboratori dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità dei Prodotti Agroalimentari (ICQRF), Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Laureato in Chimica presso l’Università di Bari, è un esperto nell’applicazione di tecniche analitiche quali Spettrometria di Massa, IRMS, NMR, ICP MS per l’analisi degli alimenti. È delegato nazionale presso la Sottocommissione Metodi di Analisi dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) – Parigi. È rappresentante della Sottocommissione Mosti, Vini, Aceti e derivati del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. È rappresentante della Sottocommissione Conserve alimentari vegetali e sciroppi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

 

 

 

Stefania Carpino - ICQRF

STEFANIA CARPINO è Dirigente del Laboratorio ICQRF di Roma (Dipartimento Mipaaf). Dal 2004 al 2018 è stata Dirigente di Ricerca, Capo Area del Laboratorio Produzioni Lattiero-Casearie, Responsabile Ufficio Progetti Esterni, in servizio al Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa. E’ responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati da vari enti (Unione Europea, MIUR, MIPAF, Regione Siciliana, Regione Sardegna, etc). E’ responsabile della programmazione, presentazione e rendicontazione scientifica dei progetti istituzionali e referente per i rapporti istituzionali e scientifici con istituzioni nazionali e internazionali. E’ membro del Comitato di Certificazione per il rispetto del Disciplinare di produzione dei formaggi Ragusano e Pecorino Siciliano DOP. Verificatore interno per l’applicazione del Sistema Qualità nei laboratori di prova (UNI CEI EN ISO/IEC 17025).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma