Esercitazione pratiche

Didattica

Come ogni anno gli studenti si potranno esercitare su una Scena del Crimine (scenario post attentato terroristico con ordigno esplosivo improvvisato) ricostruita fedelmente. L'esercitazione prevede due componenti fondamentali:

1) La gestione del lavoro in team. Questo aspetto riguarda l'applicazione degli standard internazionali sulla gestione della Scena del crimine a partire dall'organizzazione dei ruoli fino alla tutela degli spazi e delle prove repertate. Si esercitano le competenze apprese su tutti i passaggi del sopralluogo, comprese le prime fasi vitali della catena di custodia delle prove.

2) L'utilizzo di strumenti tecnici essenziali, come ad es.: polveri per il rilevamento dattiloscopico, luci forensi, strumenti di ultima generazione per la ricostruzione 3D della SC etc.