Laboratorio informatica "Giuseppe Burgio" - piano 4

Laboratorio informatica piano 4
 
Il Laboratorio di Informatica "Giuseppe Burgio" si trova al 4° piano della Facoltà stanza n. 407 nell’ala amministrazione del Dipartimento. In ottemperanza alla circolare AGID n. 2/2017 del 18 aprile 2017 in materia di sicurezza informatica, tutti gli utenti del Laboratorio (docenti, studenti, tesisti, studenti Master, assegnisti, dottorandi e personale TAB) per poter usare le postazioni, devono possedere credenziali personalizzate ovvero nome utente e password rilasciate dal Responsabile del Laboratorio. 
Orario apertura:
  • Lun 09:00-14:00
  • Mar 09:00-14:00
  • Mer 09:00-14:00
  • Gio 09:00-14:00
  • Ven 09:00-14:00

Il pomeriggio è utilizzato per lezioni ed esercitazioni con prenotazione.
Occasionalmente il laboratorio viene chiuso temporaneamente per manutenzione e aggiornamento di strutture e software:
in questi casi ne viene dato tempestivo annuncio con avvisi affissi sul posto.

Struttura e dotazioni hardware e software
Attualmente nel Laboratorio di Informatica "Giuseppe Burgio" sono presenti 18 postazioni di lavoro studente + 1 docente. Nello specifico per quanto riguarda le postazioni studente, si tratta di PC Dell Optiplex All-in-One 3030 con 16 Gb di RAM e 500 Gb SSD. La postazione docente è un Dell Optiplex All-in-one 5480 16Gb RAM 256 SSD. Il sistema operativo delle postazioni è Microsoft Windows 10 Pro. Tutte le postazioni sono collegate in internet e sono dotate di microfono e webcam. La postazione docente è usata in modalità mista sia per gli studenti in presenza sia per la didattica a distanza attraverso la piattaforma ZOOM. Il Laboratorio è gestito da un Server Dell Optiplex 7430 AIO il cui sistema operativo è il Microsoft Windows Server 2016 e che funziona da Domain Controller (gestisce le richieste di autenticazione tramite Active Directory). Il docente può condividere i files per lezioni, esercitazioni ed esami tramite File SERVER installato sul Server. Il laboratorio è inoltre dotato di schermo elettrico, proiettore ed una LIM Samsung Flip 2 55”. È presente anche una stampante condivisa HP Laserjet 4015X. Ogni postazione di lavoro è protetta dall’antivirus Microsoft Defender e vi si può operare con i seguenti software:
  • Software per la produttività da Ufficio
    • Microsoft Office 2019
  • Software statistico
    • R language
    • R studio
    • Spss v. 27.0
    • Sas 9.4
    • Stata MP 15
  • Software matematico
    • Matlab
    • Mathematica Wolfram 10

È possibile installare software, liberi o licenziati, in base alle esigenze.
 

Responsabile
Dott. Fabrizio Marziali 
 
Regolamento
(Approvato dal Consiglio di Dipartimento in data 8 giugno 1995) L'accesso dei laureandi, dei dottorandi e degli assegnisti al Laboratorio è concesso su presentazione scritta di un docente del Dipartimento, che dovrà essere consegnata all'Ufficio Tecnici. L'elenco degli autorizzati, aggiornato di volta in volta è pubblico. La verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere al Laboratorio potrà essere esercitato, in qualunque momento, dal personale docente e non docente. L'utilizzazione del Laboratorio è consentita durante l'orario di apertura. In ore diverse da queste, studenti, laureandi e dottorandi potranno accedervi in presenza del docente autorizzante o di altro docente che garantisca per loro. Fatta salva la priorità del personale docente, nell'utilizzazione delle strutture del Laboratorio i laureandi hanno la precedenza sugli altri utenti. Tutti coloro che fanno uso delle attrezzature del Laboratorio sono tenuti ad averne la massima cura e sono responsabili degli inconvenienti e dei danni causati. La supervisione del Laboratorio è affidata ad un responsabile, che ha il compito di organizzare e sovraintendere al suo regolare funzionamento. Il responsabile e i Tecnici di Laboratorio hanno la facoltà di allontanare, segnalando al Direttore per i provvedimenti del caso, coloro che non si attengono alle norme del presente regolamento. I Tecnici del Laboratorio forniscono il materiale indispensabile all'utilizzo del Laboratorio e provvedono periodicamente alla revisione delle Dir e alla pulitura dei files in Hard Disk. Qualora vi siano esigenze di servizio di natura necessaria ed urgente, il Laboratorio potrà essere chiuso senza preavviso.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma