Il Direttore del Museo di Arte e Giacimenti Minerari è la Prof.ssa Silvia Serranti, nominata con D.R. 17.10.2013 n. 3528.
I Direttori precedenti sono stati: il Prof. Maurizio Violo, cui il Museo è stato dedicato dopo la sua morte, e la Prof. Giovanna Saviano.
Il Consiglio di Museo è composto dal Direttore del Museo (Prof. Silvia Serranti), dal Direttore del Ce.R.S.I.Te.S. (Prof. Giuseppe Bonifazi) e da due docenti delle discipline di riferimento (Prof. Alberto Budoni e Prof. Andrea Cappelli).
Il Museo non ha un curatore né altro personale tecnico, attualmente si avvale dell’aiuto di una collaboratrice esterna finanziata con i fondi di ricerca della Prof. Silvia Serranti e del Prof. Giuseppe Bonifazi: la Dott.ssa Laura D’Aniello.
Il webmaster del sito attuale è il signor Alessandro Serrani.
Il Museo vuole essere di supporto alla didattica per gli studenti dei Corsi di Laurea presenti presso la sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, quali quelli in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e in Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile. Tuttavia l’area di utenza non è ristretta ai soli specialisti del settore ma intende rivolgersi ad un pubblico ben più ampio ed a scuole di ogni ordine e grado. Infatti, il settore delle rocce ornamentali racchiude in se non solo contenuti economici (in Italia l’industria dei lapidei occupa un posto di primaria importanza) o tecnico-scientifici (caratteristiche fisico-meccaniche delle rocce, loro storia geologica, metodi di coltivazione e lavorazione) ma è caratterizzato anche da aspetti altamente artistici dato l’uso cui questi materiali sono stati e sono attualmente destinati e da profonde radici storico culturali (l’Italia vanta una tradizione estrattiva millenaria).
Il Museo, quindi, è stato concepito non solo col fine di offrire un panorama su questo importante settore dell’attività economica italiana ma intende fare in modo che le diverse categorie di utenza possano facilmente cogliere gli aspetti delle rocce ornamentali più vicini ai loro interessi.