Vetrina 6 - Achziv

La Necropoli di Achziv - Achzib (X-IX secolo a.C.)

Situata al confine odierno tra Israele e il Libano, Achziv è una delle necropoli fenicie più estesamente scavate. Le tombe principalmente a incinerazione contenevano un'urna con i resti dei defunti ed un corredo comunemente costituito da vasellame e oggetti d'apparato (scarabei, figurine, armi, ornamenti, specchi). Il repertorio vascolare mostra in modo esemplare la tipica composizione del corredo fenicio.

Le tombe dell'XI e X secolo a.C. hanno restituito le brocchette globurali (o a barilotto) di tradizione cipriota decorate con motivi a cerchi concentrici e steccature radiali sull'orlo, mentre a partire dal X secolo a.C: sono predilette le brocchette con orlo espanso orizzontalmente "a fungo" (per l'olio da unzione) e quelle dal corpo piriforme con l'imboccatura trilobata cui si associa di solito una serie di coppette in ceramica Red Slip.

Le figurine fittili, realizzate a stampo, comunemente raffiguranti personaggi femminili (la donna con il tamburello, la donna gravida, Astarte che si svela o si offre con le mani ai seni), spesso vengono inserite nei corredi come ex-voto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma