St. Gallen, Stiftsbibliothek, 904, da e-codices

Advisory Board

Member Affiliation Work package supervised Scientific profile
Marjorie Burghart Lyon CNRS WP5 Medievista ed esperta di Informatica Umanistica, in particolare del linguaggio di markup XML TEI.
Mario De Nonno Università Roma Tre WP1

Prenderà parte alla ricerca in quanto specialista di testi grammaticali latini e di filologia latina. Ha pubblicato contributi fondamentali per la nostra conoscenza della struttura, delle fonti e della tradizione manoscritta dell'Ars Prisciani. Inoltre, nel 2001 ha fondato la serie Collectanea Grammatica Latina della casa editrice Georg Olms Verlag, che dirige e che costituirà la sede di pubblicazione per la nuova edizione di Prisciano.

Eleanor Dickey University of Reading WP2.3-4 and WP4 Esperta di studi greci e latini, nonché del bilinguismo in età classica ed altomedievale.
David Ganz King’s College London WP2.1-2 Specialista di paleografia latina, e specialmente di manoscritti carolingi.
Marco Mancini Sapienza Università di Roma WP1 Esperto di linguistica latina e storia della linguistica.
Stefano Martinelli Tempesta Università Statale di Milano WP3 and WP4

Specialista di filologia greca e bizantina; di recente ha indagato lo studio della lingua greca durante il Rinascimento.

Pádraic Moran NUI Galway WP2.3-4

Esperto di glosse e studi medievali. È l'editor del progetto Earlier Latin Manuscripts, e co-fondatore del Network for the Study of Glossing.

Costas Panayotakis University of Glasgow WP1

Specialista di testi frammentari latini, soprattutto del periodo repubblicano.

Filippomaria Pontani Università di Venezia Ca’ Foscari WP3

Parteciperà al progetto come esperto di studi greci e bizantini, e studioso della tradizione manoscritta dei testi greci. È inoltre membro dell'Ars Edendi Group di Stockholm ed ha pubblicato studi su questioni metodologiche relative alla filologia classica e medievale.

Renzo Tosi Università di Bologna WP4

È coinvolto nel progetto in quanto specialista di lessicografia greca e della tradizione indiretta degli autori greci classici.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma