MS Vallicelliano C9_157r_400_90

Seminario Ginolfi su AI e lettura di palinsesti

Il 26 maggio 2023 alle ore 11:00, il dott. Michele Ginolfi (Università degli Studi di Firenze) terrà un seminario sul tema "Semantic segmentation of overwritten text in Palimpsests", in cui presenterà la tradizione manoscritta priscianea studiata nel progetto PAGES come caso di studio per l'applicazione dell'intelligenza artificiale e di tecniche fisiche alla lettura dei palinsesti.

Nell'ultima parte dell'intervento si parlerà di Herakoi, un esperimento inclusivo di sonificazione delle immagini basato sull'AI, che permette di interagire con le immagini attraverso il movimento delle mani ed ascoltare il "suono" dei pixel, toccandoli virtualmente.

Il seminario si terrà presso il Laboratorio di tecniche Nucleari per l'Ambiente e i Beni Culturali (LABEC) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Firenze, via Bruno Rossi 1, Sesto Fiorentino (FI).

Sarà possibile seguire l'evento anche online: per avere il link Zoom, si prega di contattare l'assegnista PAGES Michela Perino.