Schede primarie

#GEP2016 - IL TEMPO RACCONTATO...

Sabato 24 settembre 2016 dalle ore 15,00 alle ore 20,00

Polo museale Sapienza, Città Universitaria – piazzale Aldo Moro, 5

Il tempo raccontato… al Museo di Scienze della Terra, Museo delle Origini, Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, Museo di Storia della Medicina, Museo di Fisica

Una serie di visite guidate presso alcuni dei musei della Sapienza, aperti straordinariamente, illustreranno il concetto di tempo declinato a partire dal tempo profondo fino al tempo dell’uomo, per arrivare a capire che cosa è il tempo nel suo essere.

(Biglietto di ingresso a tutte le iniziative: 3 Euro. Gratuito per disabili, personale e studenti Sapienza)

MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA

Come è cambiato il nostro pianeta nel tempo? Dove e perché la sua dinamica dà origine a risorse e rischi geologici? La vita sulla terra è iniziata oltre 3,5 miliardi di anni fa. Chi racconta la storia della Vita sulla Terra? I fossili ci illustrano una lunga storia fatta di resti di organismi dalle forme più diverse che evocano mondi ormai perduti.

MUSEO DELLE ORIGINI

Partiamo dalle nostre origini per capire chi siamo. Un percorso intenso attraverso la nostra evoluzione culturale, dai primi strumenti in pietra alle spade in bronzo, dalla ceramica neolitica ai vasi micenei. Conoscerete l'organizzazione sociale, la tecnologia, i riti dei nostri antenati.

VICINO ORIENTE, EGITTO E MEDITERRANEO

Vi appassionano le antiche civiltà orientali? Scoprirete nel Vicino Oriente le nostre radici grazie agli oggetti raccolti dalle Missioni della Sapienza in Egitto, Sudan, Palestina, Siria, Israele, Giordania, Iran e Iraq, insieme ai segni di queste culture tra i fenici di Malta, di Sicilia e della Sardegna.

MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA

Un viaggio nel mondo della scienza medica per scoprire come dalle antiche pratiche rituali si è arrivati alla sperimentazione clinica, fino alle più recenti sfide della bio-medicina. Un percorso segnato dalle scoperte e dai progressi scientifici che hanno migliorato la qualità e la durata della vita.

MUSEO DI FISICA

I fenomeni fisici accadono continuamente sotto i nostri occhi. Visitando le diverse sezioni del Museo di Fisica, potrete conoscerne cause e meccanismi. Vi troverete anche la Collezione Fermi: una raccolta unica al mondo di strumenti e oggetti appartenuti al grande scienziato.

#culturaèpartecipazione #TempoinComune #GEP2016