Schede primarie

IDEE IN ERBA - RISULTATI

Venerdì, 13 Dicembre, 2019

La Commissione ha assegnato il Premio “Idee in erba” al team di lavoro denominato “Gruppo Herbando”, composto dagli studenti: Corrado Alessandrini, Emile Ammann, Francesco Buttarazzi, Lorenzo Caucci, Elisa De Luca, Simone De Santis, Sara Frasca, Filippo Guidantoni.
Il progetto vincitore è stato premiato il giorno venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 9:30, nel corso del Convegno UN'ESPLORAZIONE DELLA CULTURA MUSEALE ALLA SAPIENZA, presso la sala Odeion del Museo di Arte classica - Edificio di Lettere.

PREMIO "IDEE IN ERBA"

Il Museo Erbario, in collaborazione con il Museo Orto Botanico, il Dipartimento di Biologia ambientale ed il Polo Museale Sapienza, lancia il concorso “Idee in erba”, invitando i giovani studenti di Sapienza a progettare il futuro del Museo, disegnando inediti modelli di attività scientifiche e divulgative, gestione degli spazi e dei processi, proposte applicative, approfondimenti sul diritto alla tutela dei beni culturali e sviluppi internazionali.

Il bando è aperto a tutti gli studenti Sapienza regolarmente iscritti, o a team di studenti preferibilmente appartenenti a differenti corsi di studio, che intendono mettersi alla prova nella realizzazione di un progetto interdisciplinare, innovativo e sostenibile che riguardi il Museo Erbario. L’iniziativa vuole promuovere una adeguata visibilità delle sue attività e al tempo stesso accrescere negli studenti la consapevolezza del grande patrimonio scientifico e culturale dei musei Sapienza. Il premio consiste in un contributo di € 1.000,00 lorde per lo studente/team vincitore.
Ciascun partecipante avrà la possibilità di visitare e conoscere il Museo e il personale che vi lavora prenotandosi al seguente modulo.
Le domande potranno essere inviate mediante un modulo online .
La premiazione del vincitore o del team vincitore è prevista all’interno del primo Convegno organizzato dal Polo Museale Sapienza “Un'esplorazione della cultura museale alla Sapienza”. Il convegno, oltre ad essere un’occasione di valorizzazione delle iniziative museali, aspira a porre le premesse per future collaborazioni di ateneo a carattere interdisciplinare.