Schede primarie

IL NUOVO ALLESTIMENTO DELLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

ALLESTIMENTO DELLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Italiano

l Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza ospita un dibattito pubblico sul nuovo allestimento della collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Time is out of Joint è il titolo scelto dalla nuova direttrice, Cristiana Collu, che ha inteso scardinare l’ordinamento cronologico con accostamenti trasversali di opere della collezione, integrati da prestiti di musei pubblici e gallerie private. Il progetto espositivo continua a suscitare un dibattito appassionato tra gli addetti ai lavori e non solo, attorno a questioni di politica culturale, di museologia, di didattica e di formazione. Come interpretare il rapporto fra tutela e valorizzazione della collezione? A quali pubblici ci si rivolge? Con quali obiettivi educativi e culturali? E con quali strumenti si comunica? Quale, in definitiva, la mission della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea oggi?
Su questi e altri interrogativi si discute mercoledì 4 dicembre alle ore 16.00 al MLAC della Sapienza. L’incontro, rivolto a studenti, docenti, artisti, curatori e a tutti i cittadini, sarà introdotto dagli interventi di:
Claudio Zambianchi (direttore del MLAC, Sapienza Università di Roma); Tiziana D’Acchille (direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma), Cristiana Perrella (curatrice e critica d’arte); Antonella Sbrilli (docente di Storia dell’arte contemporanea, Sapienza Università di Roma); Claudio Gamba (docente di storia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Sassari); Lida Branchesi (docente di Didattica del museo e del territorio, Sapienza Università di Roma); Irene Baldriga(presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte).

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE
ORE 16.00