Schede primarie

Notte dei Musei al MUST

Undefined
Sabato, 18 Maggio, 2019

In occasione della Notte dei Musei 2019 Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST) propone il seguente programma:

Ore 21:00
Conferenza a cura del prof. Raffaele Sardella, dott. Dawid A. Iurino, dott.ssa Flavia Strani e dott. Jacopo Conti
I fossili tornano in vita: tra reale e virtuale, tra arte e scienza
Ricostruzione con la realtà aumentata degli “elefantini nani”.
Presso Aula Lucchesi, Dipartimento di Scienze della Terra

Ore 19:00-24:00 Laboratori ludico didattici

1) La magia della luce polarizzata
I visitatori potranno interagire con un tipo di luce particolare, "ammaestrata" a comportarsi in un certo modo. Si potranno osservare i sorprendenti effetti della polarizzazione della luce che attraversa sostanze plastiche, minerali e rocce, creando effetti sbalorditivi. Sarà possibile utilizzare un microscopio a luce polarizzata, con l'aiuto di guide specializzate.

2) Micromondi (minerali e sabbie al microscopio), con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano
I visitatori potranno scoprire mondi per lo più sconosciuti fatti di clasti di sabbie e di minuscoli minerali nascosti nelle cavità delle rocce. Con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano saranno messi a disposizione molti microscopi e i visitatori saranno assistiti completamente in questo percorso di sorprendenti scoperte.

3) La radioattività di minerali e rocce
Con pochi semplici esempi i visitatori saranno introdotti nel mondo delle radiazioni e della radioattività naturale, potendo utilizzare e toccare con mano contatori geiger e sentire la trasmutazione dell'uranio in elementi radiogenici e radioattivi.

4) Il magico mondo dei minerali fluorescenti
In una misteriosa stanza buia i visitatori scopriranno le magie celate in sostanze comuni quali minerali e rocce. I visitatori faranno esperienza della scomparsa dei colori, guardando il mondo in luce monocromatica e si valuteranno l'energia dei fotoni di puntatori laser di vari colori.