Schede primarie

Geoevento Racconti di storia naturale e umana. Il MUST e i geositi di Roma

Racconti di storia naturale e umana: il MUST e i geositi di Roma

Lunedì, 5 Ottobre, 2020

In occasione dell'iniziativa nazionale Settimana del Pianeta Terra, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Sapienza e il Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST - Polo Museale Sapienza) raccontano la storia naturale e umana di Roma, risultato delle ricerche sul paesaggio originario della città eterna, gli antichi abitanti, le trasformazioni antropiche, i legami del substrato geologico e geomorfologico con la cultura e l'identità della città.

Il geoevento avrà luogo dal vivo e virtualmente, in due atti:

•             esperienze in museo, attraverso focus sui fossili testimonianza della vita sul territorio in tempi remoti,  il paesaggio modellato dal Tevere prima dei Romani, le pietre da costruzione che caratterizzano Roma

•             geotour - itinerario geoturistico urbano, escursione tra i geositi e i monumenti del centro storico, alla scoperta dei loro segreti geologici.

Lunedì 5, Martedì 6 e Mercoledì 7 Ottobre 2020 (per le scuole, su prenotazione, virtuale)

Sabato 10 Ottobre 2020 alle ore 10.15 geoevento virtuale al seguente link: https://youtu.be/oNTf14kWBdg

Per maggiori informazioni, link di partecipazione virtuale, prenotazioni:

alessia.pica@uniroma1.it