Schede primarie

SPAZIO ESISTENZA MATERIA

No-stop #2

Continua la No-stop delle artiste partecipanti al progetto ideato e curato dall’artista Veronica Montanino e dalla storica dell’arte Anna Maria Panzera, con la collaborazione del MAAM e del suo direttore Giorgio de Finis.

Ancora una volta, il MLAC-Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma si propone di ospitare l’iniziativa, portando il suo contributo in termini di accoglienza e di interesse, vista anche l’ottima riuscita del primo appuntamento, svoltosi il 6 ottobre scorso.

SPAZIO ESISTENZA MATERIA.

PER UNA RICERCA SULLA SPECIFICITÀ (EVENTUALE) DELL’ARTE FEMMINILE

A cura di Veronica Montanino e Anna Maria Panzera

Sede: Museo Laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma, Palazzo del Rettorato, piazzale Aldo Moro, 5

Data e orario: venerdì 3 novembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00

Intervengono: Arianna Bonamore, Kristien De Neve, Stefania Fabrizi, Francesca Fini, Emanuela Mastria, Maren Marie Mathiesen, Simona Morgantini, Alessandra Mosca Amapola, Elly Nagaoka, Daniela Perego, Donatella Spaziani, Silvia Stucky, Stella Tasca, Chiara Valentini, Paola Romoli Venturi.

Quella che era stata l’occasione per le artiste coinvolte di conoscersireciprocamente e parlare del proprio lavoro, come dichiarato negli intenti degli organizzatori, si è presto rivelata anche come opportunità di un interessante confronto tra loro e il pubblico intervenuto, in grado di arrivare al cuore delle più sentite questioni proprie del contemporaneo. Ad esempio, la necessità di un rapporto più stretto fra artista e pubblico, che permetta all’arte di divenire parte della quotidianità; la necessità di superare il binomio “arte e femminile” unicamente come questione di genere; le molteplici specificità delle realtà artistiche individuali, sempre foriere di ricerche interessanti e originali.
Sempre più delineata e arricchita, la mappatura delle presenze autocandidatesi agli interventi fa emergere la possibilità di un dialogo partecipato e inedito nel mondo dell’arte romana.
I materiali, in via di acquisizione e ordinamento, sono reperibili al sitowww.arteventualmentefemminile.it